Sightsavers ha iniziato a lavorare in Egitto nel 2019 sostenendo la prima somministrazione di massa per i trattamenti contro il tracoma. Il trattamento per la malattia è stato distribuito a Matay, nella regione di Menia nel nord del paese, dove quasi il 10% dei bambini di età compresa tra uno e nove anni presentava i primi sintomi. Un team di 468 operatori sanitari ha somministrato più di 285.000 trattamenti contro il tracoma.
Per affrontare la malattia i precedenti programmi comunitari hanno aumentato tra le comunità la consapevolezza su cos’è il tracoma e come si deve agire per prevenirlo.
Nel 2019 quasi 300.000 persone hanno ricevuto farmaci per combattere il tracoma durante la prima campagna di distrubzione di massa con l'obiettivo di proteggere le persone da questa malattia.
Leggi la notiziaGrazie alla generosità di tantissime persone che nel 2020 hanno firmato per destinare il loro 5x1000 a Sightsavers, abbiamo raccolto € 155.970,45!
Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ricordiamo con riconoscenza il supporto ricevuto grazie al suo patrocinio e porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia reale britannica e a tutte le persone a lei più vicine.