Egitto

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Egitto nel 2019 distribuendo i trattamenti per sconfiggere il tracoma.

Più di 1,9 milioni di persone in Egitto sono a rischio di contrarre il tracoma, un’infezione agli occhi molto dolorosa che se non viene curata in tempo può portare alla cecità.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Egitto nel 2019 sostenendo la prima somministrazione di massa per i trattamenti contro il tracoma. Il trattamento per la malattia è stato distribuito a Matay, nella regione di Menia nel nord del paese, dove quasi il 10% dei bambini di età compresa tra uno e nove anni presentava i primi sintomi. Un team di 468 operatori sanitari ha somministrato più di 285.000 trattamenti contro il tracoma.

Per affrontare la malattia i precedenti programmi comunitari hanno aumentato tra le comunità la consapevolezza su cos’è il tracoma e come si deve agire per prevenirlo.

Focus

Totale popolazione
  • 100.4 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma
  • A local health worker hands medication to a woman as another health worker looks on.

    Come facciamo la differenza in Egitto

    Nel 2019 quasi 300.000 persone hanno ricevuto farmaci per combattere il tracoma durante la prima campagna di distrubzione di massa con l'obiettivo di proteggere le persone da questa malattia.

    Leggi la notizia

    La tua donazione può salvare la vista ad un bambino

    DONA ORA
    bimbo che sorride a cui stanno togliendo la benda

    Diadema protagonista nella lotta contro la cecità evitabile

    Per il terzo anno consecutivo, Diadema Farmaceutici ha scelto di rinnovare il suo impegno al nostro fianco e lo ha fatto con un’iniziativa straordinaria.

    giugno 2025
    Formatrice Nowai sorridente

    La storia di Nowai

    Nowai, una giovane formatrice, riconosce i sintomi delle malattie degli occhi e distribuisce farmaci nella sua comunità in Liberia.

    SIFI, da 10 anni al nostro fianco

    Fin dal 2015, SIFI supporta il nostro lavoro e, grazie al suo prezioso aiuto, decine di migliaia di persone sono state protette dal tracoma, migliaia di bambini in India e in Tanzania sono stati visitati e hanno ricevuto le cure o gli occhiali di cui avevano bisogno, centinaia di operazioni di cataratta sono state eseguite su bambini e adulti.

    febbraio 2025

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Scopri dove