DONA ORA

Quasi 300.000 persone hanno ricevuto cure mediche in Egitto contro il tracoma

settembre 2019
A local health worker hands medication to a woman as another health worker looks on.
Gli operatori locali distribuiscono le medicine contro il tracoma nella regione di Menia in Egitto.

Gli operatori locali per la distribuzione dei farmaci, nella regione di Menia hanno distribuito circa 300.000 dosi di Zitromax® l’antibiotico che previene il tracoma, che è la prima causa di cecità infettiva al mondo.

È stata la prima campagna di distribuzione di massa di medicinali (MDA) per il tracoma nel paese, dove oltre 1,7 milioni di persone sono a rischio infezione. Secondo le ricerche, altri 11 milioni vivono in aree in cui il tracoma è endemico.

Il farmaco è stato distribuito alla fine di luglio a Matay, nella regione di Menia, nel nord dell’Egitto, dove quasi il 10% dei bambini entro i nove anni presentava sintomi della malattia. Durante la campagna durata una settimana, gli operatori sanitari hanno distribuito dosi di Zithromax®, l’antibiotico donato da Pfizer, a 288.365 persone di età pari o superiore a sei mesi. Ai bambini di età inferiore ai sette anni è stata somministrata la dose sotto forma di sciroppo.

Un team di 468 operatori sanitari ha distribuito farmaci e fornito consulenza medica durante le visite in 24 villaggi e tre aree suburbane. Hanno condiviso informazioni sul tracoma attraverso i capi delle comunità, social media e media locali e hanno anche visitato una prigione a Matay, dove il medico responsabile ha preso una dose dell’antibiotico di fronte ai prigionieri per incoraggiarli a prendere le medicine.

I programmi comunitari precedenti avevano sensibilizzato sul tracoma e come prevenirlo, ma fino ad ora non erano mai stati distribuiti farmaci su larga scala.

Philip Downs, direttore tecnico di Sightsavers per NTD, ha dichiarato: “Questa è una vera pietra miliare per la salute pubblica in Egitto. Il governo egiziano, i governi regionali e altri partner hanno compiuto un lavoro fantastico per realizzarlo, dimostrando che la collaborazione è la chiave per superare le sfide. Ma questo è solo il primo passo – è necessario ancora molto lavoro prima che l’Egitto, come accaduto in altri paesi, elimini il tracoma”.

Il programma è stato realizzato dal ministero della sanità egiziano e dai governi a livello distrettuale, con la collaborazione di Sightsavers, diverse ONG hanno contribuito alla distribuzione per garantire il successo del programma.

Ferma il tracoma per sempre

La nostra campagna per eliminare il tracoma entro il 2025. Sappiamo dove si trova e sappiamo come curarlo: ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo definitivamente.

Scopri la campagna

Scopri di più su questa malattia che porta alla cecità

Cos'è il tracoma?
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024

Senza di te non c'è fine al tracoma

In Zimbabwe manca pochissimo per eliminare il tracoma per sempre, Masimpe è una degli ultimi bambini che ancora aspettano di essere curati. Salvala oggi!

volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024

Vuoi rimanere aggiornato sui progetti?