DONA ORA

Zambia

Sightsavers lavora in Zambia per eliminare il tracoma. Nel 2018 abbiamo distribuito oltre 1,1 milioni di trattamenti per aiutare a controllare la diffusione della malattia.

A group of smiling residents from the town of Mufulira in Zambia.

Due terzi della popolazione dello Zambia vive in povertà e si pensa che una persona su 10 abbia una qualche forma di disabilità visiva.

Quasi il 20% della popolazione vive in aree colpite dal tracoma. Sightsavers sta lavorando per eliminarlo entro il 2020.

Il tracoma è un’infezione batterica altamente contagiosa simile alla congiuntivite e si può facilmente curare. Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie. Stiamo lavorando per eliminare la malattia in Zambia distribuendo farmaci, eseguendo interventi chirurgici agli occhi ed educando le comunità locali sull’importanza di una corretta igiene.

Il nostro lavoro nel paese vuole anche garantire che i servizi per la salute degli occhi siano disponibili per tutti, in particolare per i gruppi emarginati come le donne e le persone con disabilità. Prevenendo la cecità, ci assicuriamo che le persone possano continuare a prendersi cura della propria famiglia, sostenersi e guadagnarsi da vivere.

Focus

Popolazione totale
  • 16.5 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma
  • Cataratta

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Mappatura del tracoma
  • Operazioni di cataratta
  • Coordinated health approach
  • Progetto Tropical Data

  • Il nostro lavoro di cura degli occhi in Zambia è vitale: coinvolge le donne, i bambini e le persone con disabilità.
    Glenda Mulenga, direttore di paese

    Come facciamo la differenza in Zambia

    Arrivare ovunque

    "Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi". Leggi la sua storia

    Combattere le malattie

    Namukolo aveva il tracoma e gli occhi le facevano malissimo Dopo aver ricevuto le cure necessarie, il dolore è scomparso e lei è tornata a scuola con i suoi amici.

    Formazione

    In un ospedale del sud dello Zambia abbiamo realizzato un corso di formazione per il personale sanitario di sei settimane per migliorare la cura degli occhi per tutti.

    La tua donazione può proteggere la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    Il tuo Natale di sorrisi

    Questo Natale è fatto di tanti sorrisi, quelli di tutti i bimbi salvati dalla cecità. Come Tatenda e Tendai, che senza di te sarebbe ciechi. Leggi la loro storia.

    A Natale asciuga le lacrime di Musi

    Musi è un bimbo di sette anni della Nigeria e ha il tracoma. Musi è sempre solo in un angolo e non alza lo sguardo perchè la luce gli ferisce gli occhi malati.

    sightsavers_news

    I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

    Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

    ottobre 2019

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo