DONA ORA

Zambia

Nel 2022 abbiamo visitato gli occhi di oltre 27.000 persone e distribuito 3.800 paia di occhiali.

Due terzi della popolazione dello Zambia vive in povertà e si pensa che una persona su 10 abbia una qualche forma di disabilità visiva.

Più di 2,6 milioni di persone vivono in aree colpite dal tracoma. Questa infezione batterica altamente contagiosa è simile alla congiuntivite e si può facilmente curare. Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie. Stiamo lavorando per eliminare la malattia in Zambia distribuendo farmaci, eseguendo interventi chirurgici agli occhi ed educando le comunità locali sull’importanza di una corretta igiene.

Il nostro lavoro nel paese vuole anche garantire che i servizi per la salute degli occhi siano disponibili per tutti, in particolare per i gruppi emarginati come le donne e le persone con disabilità. Prevenendo la cecità, ci assicuriamo che le persone possano continuare a prendersi cura della propria famiglia, sostenersi e guadagnarsi da vivere.

Focus

Popolazione totale
  • 17.6 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma
  • Cataratta

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Mappatura del tracoma
  • Operazioni di cataratta
  • Coordinated health approach
  • Progetto Tropical Data

  • Il nostro lavoro di cura degli occhi in Zambia è vitale: coinvolge le donne, i bambini e le persone con disabilità.
    Glenda Mulenga, direttore di paese

    Come facciamo la differenza in Zambia

    Arrivare ovunque

    "Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi". Leggi la sua storia

    Combattere le malattie

    Namukolo aveva il tracoma e gli occhi le facevano malissimo Dopo aver ricevuto le cure necessarie, il dolore è scomparso e lei è tornata a scuola con i suoi amici.

    Formazione

    In un ospedale del sud dello Zambia abbiamo realizzato un corso di formazione per il personale sanitario di sei settimane per migliorare la cura degli occhi per tutti.

    La tua donazione può proteggere la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    La storia di Abigail

    Salva la piccola Abigail dalla cecità e da un futuro di infelicità, dolore e dipendenza da tutto. Dona ora!

    La storia di Alinafe

    Alinafe lavora nell'ospedale di Nsanje in Malawi e, solo grazie a voi che gli avete permesso di studiare, ogni giorno cura gli occhi di centinaia di persone.

    Lanoi con il tracoma strizza gli occhi e se li sta per grattare
    Sightsavers stories
    Storie / Salute degli occhi /

    La storia di Lanoi

    Lanoi è una bimba del Kenya che soffriva a causa della tracoma. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo