DONA ORA

Zambia

Sightsavers sta lavorando per eliminare il tracoma in Zambia entro il 2020 e nel 2017 abbiamo distribuito oltre 2.8 milioni di trattamenti per aiutare a controllare la diffusione della malattia.

Il nostro lavoro in Zambia

Lo Zambia è un paese senza sbocco ricco di risorse naturali, tra cui i più grandi depositi di rame in Africa. Tuttavia, due terzi della popolazione, composta da 16.2 milioni di persone, continua a vivere in povertà. L’aspettativa di vita è tra le più basse del mondo, solo 57 anni, e i risultati sul piano sanitario sono scarsi. Secondo una ricerca del 2011, il 2.3% delle persone in Zambia è cieca e l’8.7% ha problemi di vista.

Quasi il 20% della popolazione vive in aree colpite dal tracoma. Sightsavers sta lavorando per eliminarlo entro il 2020.

An eye health worker looks at his mobile phone.

I nostri progetti in Zambia

Il Progetto di Mappatura Globale del Tracoma (Global Trachoma Mapping Project) è la più grande indagine su una malattia infettiva mai realizzata, e aiuta ad individuare con precisione le aree dove il tracoma è endemico. Completato nel Gennaio 2016, il progetto ha visto i ricercatori raccogliere dati da 2.6 milioni di persone in 29 paesi, incluso lo Zambia, utilizzando gli smartphone Android.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Foto di gruppo con i maratoneti della vista alla Milano marathon il 7 aprile 2019
sightsavers_news

Un passo da gigante contro il tracoma alla Milano Marathon

Il 7 Aprile scorso, 24 maratoneti hanno dedicato la loro corsa alla lotta contro il tracoma in occasione della Milano Marathon con un risultato davvero incredibile!

Un gruppo di bambini sulla porta sorride all'obiettivo.
sightsavers_news

Stiamo cercando un Digital Fundraising Executive

Stiamo cercando una risorsa che svolga attività di Digital Fundraising nell’Associazione, con l'obiettivo di incrementare la raccolta fondi dai canali online.

Un'immagine del villaggio Karonga in Malawi.
sightsavers_news

Ciclone Idai: l'impatto sui paesi in cui lavoriamo

Il Ciclone Idai abbattutosi su Mozambico, Malawi e Zimbabwe, sta avendo un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone già colpite dalla povertà.