DONA ORA

Zambia

Sightsavers sta lavorando per eliminare il tracoma in Zambia entro il 2020 e nel 2016 abbiamo distribuito oltre 1.2 milioni di trattamenti per aiutare a controllare la diffusione della malattia.

Il nostro lavoro in Zambia

Lo Zambia è un paese senza sbocco ricco di risorse naturali, tra cui i più grandi depositi di rame in Africa. Tuttavia, due terzi della popolazione, composta da 16.2 milioni di persone, continua a vivere in povertà. L’aspettativa di vita è tra le più basse del mondo, solo 57 anni, e i risultati sul piano sanitario sono scarsi. Secondo una ricerca del 2011, il 2.3% delle persone in Zambia è cieca e l’8.7% ha problemi di vista.

Quasi il 20% della popolazione vive in aree colpite dal tracoma. Sightsavers sta lavorando per eliminarlo entro il 2020.

An eye health worker looks at his mobile phone.

I nostri progetti in Zambia

Il Progetto di Mappatura Globale del Tracoma (Global Trachoma Mapping Project) è la più grande indagine su una malattia infettiva mai realizzata, e aiuta ad individuare con precisione le aree dove il tracoma è endemico. Completato nel Gennaio 2016, il progetto ha visto i ricercatori raccogliere dati da 2.6 milioni di persone in 29 paesi, incluso lo Zambia, utilizzando gli smartphone Android.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo