DONA ORA

Guinea-Bissau

Le malattie tropicali neglette come il tracoma e la cecità dei fiumi continuano a colpire la Guinea-Bissau. Nel 2016, abbiamo aiutato a distribuire oltre 1.8 milioni di trattamenti per fermare la diffusione di queste malattie.

Il nostro lavoro in Guinea-Bissau

Sightsavers lavora in Guinea-Bissau per eliminare le malattie tropicali neglette, precisamente la cecità dei fiumi, la filariosi linfatica e il tracoma.

Come parte del nostro progetto di fermare la diffusione di queste tre malattie, aiutiamo a distribuire le medicine e promuovere l’igiene, costruendo punti di erogazione d’acqua e latrine, e ad organizzare visite sul campo nei villaggi dove le persone sono colpite dalle malattie.

Aiutare a prevenire queste malattie significa, inoltre, permettere alle comunità più povere nel paese di tornare a vivere nelle terre agricole fertili vicino ai fiumi, che possono essersi liberate a causa del rischio di contrarre la malattia. In questo modo, esse potranno guadagnarsi da vivere coltivando. Il nostro lavoro aiuta anche a ridurre il numero dei bambini che rimangono a casa a causa di gravi problemi alla pelle o per prendersi cura dei parenti che sono rimasti ciechi o sfigurati, permettendo loro di frequentare la scuola e continuare con la loro istruzione.

A man sits by a river.

Come facciamo la differenza

Il nostro programma per ridurre la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica in Guinea-Bissau ambisce a eliminare le due malattie tropicali neglette distribuendo la medicina a coloro che sono a rischio. Questo impedisce che l’infezione venga trasmessa, e anche che la mosca che trasmette la cecità dei fiumi si riproduca.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo