DONA ORA

Guinea-Bissau

Le malattie tropicali neglette come il tracoma e la cecità dei fiumi continuano a colpire le persone nel paese. Nel 2019 abbiamo contribuito a distribuire 549.000 trattamenti per fermare la diffusione di queste malattie.

Trachoma patient Aladje sits with his grandchildren outside their home in Guinea-Bissau.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Guinea-Bissau nel 2001. Il nostro lavoro nel paese si concentra sull’eliminazione di malattie come la cecità dei fiumi, la filariosi linfatica e il tracoma.

Come parte del nostro progetto di fermare la diffusione di queste tre malattie, aiutiamo a distribuire le medicine e promuovere l’igiene, costruendo punti di erogazione d’acqua e latrine, e ad organizzare visite sul campo nei villaggi dove le persone sono colpite dalle malattie.

Aiutare a prevenire queste malattie significa, inoltre, permettere alle comunità più povere nel paese di tornare a vivere nelle terre agricole fertili vicino ai fiumi, che possono essersi liberate a causa del rischio di contrarre la malattia. In questo modo, esse potranno guadagnarsi da vivere coltivando.

Il nostro lavoro aiuta anche a ridurre il numero dei bambini che rimangono a casa a causa di gravi problemi alla pelle o per prendersi cura dei parenti che sono rimasti ciechi o sfigurati, permettendo loro di frequentare la scuola e continuare con la loro istruzione.

Il nostro programma per ridurre la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica in Guinea-Bissau ambisce a eliminare le due malattie tropicali neglette distribuendo la medicina a coloro che sono a rischio. Questo impedisce che l’infezione venga trasmessa, e anche che la mosca che trasmette la cecità dei fiumi si riproduca.

Focus

Totale popolazione
  • 1.5 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Tracoma
  • Cecità dei fiumi
  • Filariosi linfatica

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Ridurre la cecità dei fiumi
  • Combattere il tracoma
  • La mia vita è cambiata da quando sono stata operata: posso prendermi cura dei miei figli. Consiglio a tutti di farlo.
    Subunda, una mamma con il tracoma

    La tua donazione può salvare la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Il nostro lavoro in Africa Occidentale

    Sightsavers Reports

    La storia di Isah

    Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

    L'infermiere Seraju visita gli occhi di tanti bambini.
    Sightsavers Reports

    Tu, nato per salvare!

    Suraju è un infermiere della Nigeria. Lui porta nei villaggi più sperduti le medicine per salvare tanti bimbi dal tracoma. Aiutalo oggi, tu sei nato per salvare!

    A Natale asciuga le lacrime di Musi

    Musi è un bimbo di sette anni della Nigeria e ha il tracoma. Musi è sempre solo in un angolo e non alza lo sguardo perchè la luce gli ferisce gli occhi malati.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi nel mondo

    Dove lavoriamo