DONA ORA

Guinea-Bissau

Le malattie tropicali neglette come il tracoma e la cecità dei fiumi continuano a colpire le persone nel paese. Nel 2022 abbiamo contribuito a distribuire 715.000 trattamenti per fermare la diffusione di queste malattie.

Trachoma patient Aladje sits with his grandchildren outside their home in Guinea-Bissau.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Guinea-Bissau nel 2001. Il nostro lavoro nel paese si concentra sull’eliminazione di malattie come la cecità dei fiumi, la filariosi linfatica e il tracoma.

Come parte del nostro progetto di fermare la diffusione di queste tre malattie, aiutiamo a distribuire le medicine e promuovere l’igiene, costruendo punti di erogazione d’acqua e latrine, e ad organizzare visite sul campo nei villaggi dove le persone sono colpite dalle malattie.

Aiutare a prevenire queste malattie significa, inoltre, permettere alle comunità più povere nel paese di tornare a vivere nelle terre agricole fertili vicino ai fiumi, che possono essersi liberate a causa del rischio di contrarre la malattia. In questo modo, esse potranno guadagnarsi da vivere coltivando.

Il nostro lavoro aiuta anche a ridurre il numero dei bambini che rimangono a casa a causa di gravi problemi alla pelle o per prendersi cura dei parenti che sono rimasti ciechi o sfigurati, permettendo loro di frequentare la scuola e continuare con la loro istruzione.

Il nostro programma per ridurre la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica in Guinea-Bissau ambisce a eliminare le due malattie tropicali neglette distribuendo la medicina a coloro che sono a rischio. Questo impedisce che l’infezione venga trasmessa, e anche che la mosca che trasmette la cecità dei fiumi si riproduca.

Focus

Totale popolazione
  • 1.9 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Tracoma
  • Cecità dei fiumi
  • Filariosi linfatica

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Ridurre la cecità dei fiumi
  • Combattere il tracoma
  • La mia vita è cambiata da quando sono stata operata: posso prendermi cura dei miei figli. Consiglio a tutti di farlo.
    Subunda, una mamma con il tracoma

    La tua donazione può salvare la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Il nostro lavoro in Africa Occidentale

    Sightsavers Reports

    Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

    In Nigeria, grazie a voi donatori la comunità Kudaru sta venendo liberata dalla cecità dei fiumi!

    Sightsavers Reports

    La storia di Ruth

    In Zambia la scuola è per tutti, anche per Ruth, nata con un lieve disabilità visiva che oggi può studiare grazie all'aiuto di voi donatori!

    Sightsavers Reports

    La storia di Amina

    Amina e Ashafas, una mamma e un papà con nove figli che vivono in Nigeria, per tutta la loro vita hanno dovuto combattere contro la cataratta.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi nel mondo

    Dove lavoriamo