DONA ORA

Repubblica del Congo

Il lavoro di Sightsavers nella Repubblica del Congo si concentra sulla prevenzione della diffusione di malattie tropicali trascurate come la cecità dei fiumi, distribuendo trattamenti alle persone a rischio.

A man is holding up a test tube with dirty water and flies in it,

Malattie come la cecità dei fiumi sono endemiche in Repubblica del Congo, dove circa 1 milione di persone necessitano di farmaci per proteggersi da questa malattia che causa cecità.

La cecità dei fiumi, una delle condizioni conosciute come malattie tropicali neglette (NTD), è diffusa dal morso di mosche nere infette che si riproducono nei pressi di fiumi a flusso rapido. La malattia può causare grave irritazione e prurito. Se non viene trattata, alla fine può portare alla cecità.

Sightsavers e i suoi partner lavorano per eliminare la cecità dei fiumi nel paese distribuendo farmaci per proteggere e curare la malattia, oltre a migliorare la qualità del trattamento formando operatori sanitari e volontari per la distribuzione dei farmaci nella comunità.

Focus

Totale popolazione
  • 5.3 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Cecità dei fiumi

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti

  • La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    Il cuore del Natale sei tu!

    Sono ancora tanti i bambini come Praygod che aspettano di essere aiutati. Tanti bambini che desiderano un Natale di gioia e felicità. Dona ora!

    E' Natale... non farmi diventare cieco!

    Mobwin ha solo un anno e due mesi e ha la cataratta. Ha urgente bisogno di essere operato o perderà la vista per sempre. Questo Natale salvalo dalla cecità!

    Sightsavers Reports

    La storia di Amina

    Amina e Ashafas, una mamma e un papà con nove figli che vivono in Nigeria, per tutta la loro vita hanno dovuto combattere contro la cataratta.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo