DONA ORA

Repubblica del Congo

Il lavoro di Sightsavers nella Repubblica del Congo si concentra sulla prevenzione della diffusione di malattie tropicali trascurate come la cecità dei fiumi, distribuendo trattamenti alle persone a rischio.

A man is holding up a test tube with dirty water and flies in it,

Malattie come la cecità dei fiumi sono endemiche in Repubblica del Congo, dove circa 1 milione di persone necessitano di farmaci per proteggersi da questa malattia che causa cecità.

La cecità dei fiumi, una delle condizioni conosciute come malattie tropicali neglette (NTD), è diffusa dal morso di mosche nere infette che si riproducono nei pressi di fiumi a flusso rapido. La malattia può causare grave irritazione e prurito. Se non viene trattata, alla fine può portare alla cecità.

Sightsavers e i suoi partner lavorano per eliminare la cecità dei fiumi nel paese distribuendo farmaci per proteggere e curare la malattia, oltre a migliorare la qualità del trattamento formando operatori sanitari e volontari per la distribuzione dei farmaci nella comunità.

Focus

Totale popolazione
  • 5.3 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Cecità dei fiumi

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti

  • La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    isa sofferente e altri bambini

    Liberami da questo male!

    Isa soffre terribilmente a causa della trichiasi, la forma più grave del tracoma. Il suo è un caso disperato e, senza il tuo aiuto, lui diventerà completamente cieco. Ma tu oggi puoi salvarlo!

    Questo Natale mi fido di te!

    Sono tanti i bambini malati di tracoma come Enjoyed che aspettano di essere salvati dalla cecità in questo Natale. Regala loro il miracolo della vista!

    A Natale regalami la vista!

    Mehnu ha solo 5 anni e ha la cataratta. Lui ha urgente bisogno di essere operato o perderà la vista per sempre. A Natale tu puoi aiutarlo e salvarlo dalla cecità!

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo