La cecità dei fiumi è endemica, con circa 40 milioni di persone che necessitano di un trattamento preventivo, e circa 37 milioni che lo richiedono per la filariosi linfatica.
Stiamo aiutando le comunità più povere del paese a rioccupare i terreni agricoli fertili vicino al fiume e ricavarne dei guadagni. Il progetto ridurrà il numero di bambini che rimangono a casa perchè hanno problemi gravi alla pelle o devono occuparsi dei parenti che sono diventanti ciechi o sfigurati, dando loro la possibilità di andare a scuola.
Stiamo anche formando operatori per la salute e supportando la distribuzione di massa dei farmaci nelle comunità per fermare la diffusione della cecità dei fiumi e della filariosi linfatica. Il progetto comincerà a curare le persone nella provincia di Ituri Nord, al confine con l’Uganda, ed è fondamentale assicurare che anche l’impegno per eliminare la cecità dei fiumi nei Paesi limitrofi abbia successo.
Nell'agosto 2021, Sightsavers si è impegnata nella vaccinazione dei volontari contro il Covid-19, durante un corso sulla somministrazione di farmaci contro la cecità dei fiumi in quattro distretti del Camerun.
Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2022! Torna a correre con noi per fermare il trecoma.
Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.