DONA ORA

Repubblica Democratica del Congo

Le malattie tropicali neglette come la cecità dei fiumi colpiscono milioni di persone in Congo. Nel 2017 abbiamo aiutato a distribuire più di 3.6 milioni di trattamenti per prevenire la diffusione di queste malattie debilitanti.

Il nostro lavoro in Congo

Sightsavers lavora in Congo per eliminare le malattie tropicali neglette. La cecità dei fiumi è endemica, con circa 40 milioni di persone che necessitano di un trattamento preventivo, e circa 37 milioni che lo richiedono per la filariosi linfatica.

Stiamo aiutando le comunità più povere del paese a rioccupare i terreni agricoli fertili vicino al fiume e ricavarne dei guadagni. Il progetto ridurrà il numero di bambini che rimangono a casa perchè hanno problemi gravi alla pelle o devono occuparsi dei parenti che sono diventanti ciechi o sfigurati, permettendo loro di andare a scuola.

Stiamo anche formando operatori per la salute e supportando la somministrazione di massa dei farmaci nelle comunità per fermare la diffusione della cecità dei fiumi e della filariosi linfatica. Il progetto comincerà a curare le persone nella provincia di Ituri Nord, al confine con l’Uganda, ed è fondamentale assicurare che anche l’impegno per eliminare la cecità dei fiumi nei Paesi limitrofi abbia successo.

A man sits by a river.

Come stiamo facendo la differenza

Il nostro programma per ridurre la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica in Congo ha l’obiettivo di eliminare le due malattie tropicali neglette somministrando le medicine a coloro che sono a rischio.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.