La cecità dei fiumi è endemica, con circa 40 milioni di persone che necessitano di un trattamento preventivo, e circa 37 milioni che lo richiedono per la filariosi linfatica.
Stiamo aiutando le comunità più povere del paese a rioccupare i terreni agricoli fertili vicino al fiume e ricavarne dei guadagni. Il progetto ridurrà il numero di bambini che rimangono a casa perchè hanno problemi gravi alla pelle o devono occuparsi dei parenti che sono diventanti ciechi o sfigurati, dando loro la possibilità di andare a scuola.
Stiamo anche formando operatori per la salute e supportando la distribuzione di massa dei farmaci nelle comunità per fermare la diffusione della cecità dei fiumi e della filariosi linfatica. Il progetto comincerà a curare le persone nella provincia di Ituri Nord, al confine con l’Uganda, ed è fondamentale assicurare che anche l’impegno per eliminare la cecità dei fiumi nei Paesi limitrofi abbia successo.
Ngurotin è una volontaria di comunità che ferma il tracoma andando di villaggio in villaggio per trovare le persone con i segni della malattia e salvarle.
Lo staff di Sightsavers ci racconta le sfide che sta affrontando durante la pandemia di Covid-19 e come si sta adattando il suo lavoro quotidiano.
Raina è una mamma che rischia di perdere la vista a causa della cecità dei fiumi. In occasione delle Festa della Mamma salvala oggi da questo terribile destino.