DONA ORA

Mali

Nel 2017 Sightsavers ha distribuito quasi 8 milioni di trattamenti in Mali per fermare la diffusione delle malattie tropicali neglette come la cecità dei fiumi, e formato 10.000 volontari locali per distribuire le medicine.

Il nostro lavoro in Mali

Le malattie tropicali neglette sono un problema di salute pubblica in Mali, con circa cinque milioni di persone che necessitano di cure preventive per la cecità dei fiumi e oltre 15 milioni di persone che hanno bisogno di medicine per la filariosi linfatica.

Sightsavers lavora per combattere le malattie tropicali neglette aiutando a distribuire il Mectizan®, il farmaco che può prevenire la diffusione della cecità dei fiumi e della filariosi linfatica. Distribuiamo anche la medicina per curare e prevenire il tracoma, con l’obiettivo di eliminare la malattia come causa di cecità in Mali entro il 2018.

Sightsavers lavora per ridurre la cecità in Mali formando specialisti degli occhi e operatori sanitari, e reclutando volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci. Educhiamo le comunità sulla corretta igiene, eseguiamo operazioni per pazienti che soffrono di cataratta e tracoma, e visitiamo le persone per gli errori refrattivi.

Il lavoro di inclusione sociale di Sightsavers in Mali vuole migliorare le condizioni di vita di coloro che hanno disabilità visive, permettendo loro di partecipare attivamente nelle proprie comunità. Supportiamo le scuole primarie e secondarie inclusive per bambini ipovedenti, formiamo insegnanti in educazione inclusiva, forniamo consulenze sulla salute degli occhi e monitoriamo i progressi di ogni bambino che viene inserito. La speranza è che questo modello possa essere replicato in tutto il paese.

Mobile surgeon Boubacar Fomba checks his mobile phone.

Come facciamo la differenza

I telefoni cellulari giocano un ruolo fondamentale nell’impegno di Sightsavers per combattere la cecità evitabile in Mali. Il chirurgo mobile Boubacar Fomba viaggia fino alle regioni più remote del paese per eseguire le operazioni sul campo, e il suo cellulare lo aiuta a raccogliere dati importanti per tenere traccia dei pazienti.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo