La cecità dei fiumi si trasmette attraverso la puntura della mosca nera che è infetta, e può portare alla cecità. Si stima che essa sia endemica in 51 dei 77 distretti del Benin.
Oltre a curare la cecità dei fiumi, ci occupiamo anche di distribuire farmaci per combattere la filariosi linfatica, un’altra malattia tropicale negletta che causa gravi deformità.
Nel 2018 Sightsavers ha distribuito in Benin oltre 5.7 milioni di trattamenti per proteggere contro queste malattie. Ha inoltre supportato la formazione di oltre 19.000 volontari di comunità per la distribuzione in Benin, permettendo loro di raccogliere i dati e distribuire i medicinali per proteggere da queste malattie.
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Isa soffriva terribilmente a causa della trichiasi, la forma più grave del tracoma. Ma grazie a voi donatori, è stato operato e oggi ha un futuro da guardare!
Isa soffre terribilmente a causa della trichiasi, la forma più grave del tracoma. Il suo è un caso disperato e, senza il tuo aiuto, lui diventerà completamente cieco. Ma tu oggi puoi salvarlo!