Si stima che 12,4 milioni di persone siano a rischio di contrarre una o più di queste malattie debilitanti che, se non curate, possono portare alla cecità. Per combattere questo, Sightsavers ha iniziato a lavorare in Burkina Faso dal 2011. Stiamo portando avanti dei programmi di distribuzione di massa in tre distretti sanitari nella regione delle Cascate, distribuendo farmaci per curare e prevenire la cecità dei fiumi e il tracoma.
Nel 2022 Sightsavers ha distribuito oltre 66.000 trattamenti per la cura delle malattie tropicali neglette.
Sanata è una giovane contadina di 35 anni, una mamma con sei figli a cui deve provvedere. Vivono in Burkina Faso e lei vive nel terrore di diventare cieca a causa della cecità dei fiumi e di non potersi più occupare dei suoi bambini.
Leggi la storia di SanataMariam ha 30 anni ed è un’insegnante presso l’Istituto Nazionale per i Ciechi del Mali. Ogni giorno svolge il suo lavoro con grande passione!
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Sightsavers lavora in Mali dal 1991 e collabora con il governo del paese per sconfiggere la cecità dei fiumi, una terribile infezione che porta alla cecità.