DONA ORA

Burkina Faso

Sightsavers lavora in Burkina Faso per eliminare il tracoma e la cecità dei fiumi. Nel 2019 abbiamo distribuito 111.000 trattamenti per la cecità dei fiumi e formato oltre 1.500 volontari per distribuire i medicinali.

Diane Karama stands next to a lady and encourages her to take medicine. Both ladies are smiling.

Le malattie tropicali neglette come il tracoma e la cecità dei fiumi rappresentano un grave problema di salute in Burkina Faso.

Si stima che 12,4 milioni di persone siano a rischio di contrarre una o più di queste malattie debilitanti che, se non curate, possono portare alla cecità. Per combattere questo, Sightsavers ha iniziato a lavorare in Burkina Faso dal 2011. Stiamo portando avanti dei programmi di distribuzione di massa in tre distretti sanitari nella regione delle Cascate, distribuendo farmaci per curare e prevenire la cecità dei fiumi e il tracoma.

Nel 2019 Sightsavers ha distribuito oltre 111.000 trattamenti per la cura delle malattie tropicali neglette e formato 1.500 volontari per la distribuzione di comunità, permettendo loro di raccogliere dati e distribuire le medicine per proteggere da queste malattie.

Focus

Popolazione totale
  • 20.3 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Cecità dei fiumi
  • Tracoma

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Progetto Tropical Data

  • Mamma Sanata porta sulla schiena la sua bambina.

    Sanata, una mamma da proteggere

    Sanata è una giovane contadina di 35 anni, una mamma con sei figli a cui deve provvedere. Vivono in Burkina Faso e lei vive nel terrore di diventare cieca a causa della cecità dei fiumi e di non potersi più occupare dei suoi bambini.

    Leggi la storia di Sanata

    La tua donazione protegge la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Il nostro lavoro in Africa occidentale

    Sightsavers Reports

    La storia di Adizatou

    Adizatou Koné è un’insegnante di trentacinque anni della Darsalam B. School in Mali, che ogni giorno insegna ai suoi bambini grazie all’educazione inclusiva, a cui è stata formata dalla vostra generosità.

    Sightsavers Reports

    Cecità dei fiumi: il male che arriva dall'acqua

    In Benin è stato condotto il primo sondaggio nazionale sulla presenza della cecità dei fiumi nei bambini di età compresa tra 5 e 9 anni.

    miriam a scuola
    Sightsavers Reports

    La Storia di Mariam

    Mariam è una bimba ipovedente di 9 anni che vive in Mali. Dopo un inizio infelice in una scuola dove era emarginata, è entrata a far parte di un progetto di educazione inclusiva.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi nel mondo

    Dove lavoriamo