DONA ORA

Senegal

Sightsavers lavora in Senegal dal 2001 per prevenire la cecità evitabile e assicurarsi che i servizi di assistenza oculistica siano disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno.

In Senegal, si stima che una persona su 100 sia cieca e molte di più siano ipovedenti.

Il lavoro di Sightsavers nel paese mira a garantire che i servizi di salute degli occhi siano disponibili a tutti, in particolare a coloro che sono emarginati o vulnerabili. Forniamo test per la vista e trattamento di Deworming in 31 scuole come parte del progetto di programmazione integrata per la salute delle scuole: l’obiettivo è di distribuire il trattamento in più scuole per assicurare che tutti i bambini abbiano accesso alle cure per la salute degli occhi.

Stiamo inoltre lavorando per eliminare il tracoma, una malattia tropicale negletta, che rappresenta un grave problema di salute pubblica in Senegal: circa 25.000 persone nel paese sono cieche a causa della malattia.

Oltre ai programmi per la salute degli occhi, Sightsavers incoraggia le persone con disabilità ad andare a scuola, trovare un lavoro e diventare indipendenti. Nel 2020 abbiamo aiutato 255 bambini con difficoltà visive e altre disabilità a frequentare la scuola. Abbiamo anche contribuito a formare gli insegnanti sull’inclusione sociale e stiamo lavorando in quattro regioni per incoraggiare le persone con disabilità a votare alle elezioni locali e prendere parte al processo decisionale della propria comunità.

Focus

Totale popolazione
  • 16,2 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Cataratta
  • Tracoma
  • Vermi intestinali
  • Diritti dei disabili

  • I nostri programmi
  • Educazione inclusiva
  • Operazioni di cataratta
  • Progetto Tropical Data
  • SHIP: salute a scuola

  • Two young girls sitting together and smiling.

    Come facciamo la differenza in Senegal

    Quando aveva circa due anni, i genitori di Seynabou si accorsero che aveva un problema alla vista. Oggi grazie a voi va a scuola e ha un futuro davanti a sè.

    Leggi la sua storia

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa Occidentale

    A young woman, wearing a mask, sits on a rug in front of her house by her walking stick
    Sightsavers Reports

    La storia di Aishatu

    Vi presentiamo Aishatu Ahmed, una ragazza di soli 19 anni che vuole incoraggiare le donne ad unirsi alla lotta contro il tracoma in Nigeria.

    zwaira allatta il suo bambino
    Sightsavers Reports

    La storia di Zuwaira

    Zuwaira soffre da anni di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma. Per fortuna ha ricevuto il vostro aiuto anche in un periodo così terribile come la pandemia.

    A patient is interviewed by a member of Sightsavers staff as part of a project.

    Come combattiamo il glaucoma in Nigeria

    Grazie al progetto Keep Sight i nostri medici stanno imparando nuovi metodi per trattare i pazienti che rischiano di perdere la vista a causa del glaucoma.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo