Il lavoro di Sightsavers nel paese mira a garantire che i servizi di salute degli occhi siano disponibili a tutti, in particolare a coloro che sono emarginati o vulnerabili. Forniamo test per la vista e trattamento di Deworming in 31 scuole come parte del progetto di programmazione integrata per la salute delle scuole: l’obiettivo è di distribuire il trattamento in più scuole per assicurare che tutti i bambini abbiano accesso alle cure per la salute degli occhi.
Stiamo inoltre lavorando per eliminare il tracoma, una malattia tropicale negletta, che rappresenta un grave problema di salute pubblica in Senegal: circa 25.000 persone nel paese sono cieche a causa della malattia.
Oltre ai programmi per la salute degli occhi, Sightsavers incoraggia le persone con disabilità ad andare a scuola, trovare un lavoro e diventare indipendenti. Nel 2018, abbiamo aiutato 200 bambini con difficoltà visive e altre disabilità a frequentare la scuola. Abbiamo anche contribuito a formare gli insegnanti sull’inclusione sociale e stiamo lavorando in quattro regioni per incoraggiare le persone con disabilità a votare alle elezioni locali e prendere parte al processo decisionale della propria comunità.
Quando aveva circa due anni, i genitori di Seynabou si accorsero che aveva un problema alla vista. Oggi grazie a voi va a scuola e ha un futuro davanti a sè.
Leggi la sua storiaMusi è un bimbo di sette anni della Nigeria e ha il tracoma. Musi è sempre solo in un angolo e non alza lo sguardo perchè la luce gli ferisce gli occhi malati.
Aliyu chirurgo oftalmico in Nigeria, per curare il tracoma ha inventato un trucco che riesce ad invogliare i bambini farsi visitare gli occhi.
Mamodu vive in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi tre bambini.