DONA ORA
Sightsavers Reports

Seynabou: un futuro di luce grazie a voi

Seynabou è una bambina curiosa e intelligente che ride molto. Quando aveva circa due anni, i suoi genitori si accorsero che aveva un problema alla vista.

In ospedale hanno scoperto che in un occhio la visione era limitata e destinata a peggiorare se non curata, e che dall’altro era completamente cieca. Inoltre la vista del suo occhio più forte avrebbe potuto deteriorarsi nel tempo.

A scuola non riusciva a leggere nulla a meno che il libro non fosse molto vicino agli occhi. I suoi voti erano mediocri e rimaneva sempre indietro col programma. Anche se sapevano che stava avendo difficoltà i suoi genitori volevano che Seynabou si abituasse ad andare a scuola come i suoi amici. Ma è stato doloroso per loro vedere tutta la fatica che faceva e avevano persino pensato di
farle smettere gli studi.

Seynabou scrive su un quaderno.

"L'istruzione è molto importante, se vai a scuola potrai trovare un lavoro"

Ma un giorno mentre era a scuola Seynabou ascoltò Khady Gueye, direttrice di una scuola inclusiva, che parlava dell’importanza dell’istruzione per i bambini con disabilità. Seynabou alla fine si è avvicinata timidamente a Khady e le ha chiesto se avrebbe potuto frequentare la scuola inclusiva perchè proprio lei era ipovedente.

Khady contattò subito i genitori e così la piccola è entrata nel programma che ha permesso ai suoi genitori di ricevere un supporto economico per gli interventi chirurgici necessari agli occhi della bambina. I genitori di Seynabou ci hanno detto che erano molto contenti quando Khady, la direttrice della scuola, andò a trovarli.

Two young girls sitting together and smiling.

La sua vita è cambiata per sempre

“L’istruzione è molto importante” ci ha detto suo padre. “Se vai a scuola e hai il tuo diploma potrai trovare un lavoro. Se non vai a scuola non saprai nulla, sarai una persona ignorante; l’istruzione è molto importante. Sarò molto felice quando lei andrà a scuola”.

Grazie a voi donatori, il futuro di Seynabou oggi è sereno e la sua strada è destinata a grandi soddisfazioni!


Irish Aid logoIl programma di educazione inclusiva di Sightsavers in Senegal è finanziato da Irish Aid.

Scopri di più sul nostro lavoro

Bambini e disabilità

Altre storie di speranza

primo piano di Raina.
Sightsavers Reports

La storia di Raina

Raina è una mamma che rischia di perdere la vista a causa della cecità dei fiumi. In occasione delle Festa della Mamma salvala oggi da questo terribile destino.

L'infermiere Seraju visita gli occhi di tanti bambini.
Sightsavers Reports

Tu, nato per salvare!

Suraju è un infermiere della Nigeria. Lui porta nei villaggi più sperduti le medicine per salvare tanti bimbi dal tracoma. Aiutalo oggi, tu sei nato per salvare!

primo piano di Yoro.
Sightsavers Reports

La storia di Yoro

Yoro è un papà che ha lottato affinchè il figlio Aliou con problemi alla vista potesse andare a scuola. Per la Festa del Papà, sostieni i papà speciali come lui.