Sightsavers lavora in Guinea dal 1991 per affrontare le malattie tropicali neglette e per curare le condizioni oculari come la cataratta. Aiutiamo a formare medici, infermieri e volontari che nei villaggi distribuiscono i farmaci in grado di prevenire la diffusione della malattia e fermare i pazienti che soffrono di ulteriore perdita della vista.
Anche la schistosomiasi e i vermi intestinali sono endemici nel paese. Per eliminare le malattie endemiche distribuiamo farmaci antivirali agli studenti a rischio, supportiamo programmi educativi e formiamo insegnanti e volontari per identificare le malattie.
Sightsavers sta lavorando per migliorare il sistema sanitario della Guinea formando oculisti e coinvolgendo operatori sanitari di altri paesi dell’Africa occidentale, come Togo, Niger, Mali e Benin. Riforniamo le strutture sanitarie anche con attrezzature chirurgiche e supportiamo le operazioni di cataratta.
I fiumi sono il luogo dove c’è il più alto rischio di contrarre la cecità dei fiumi. Per fortuna Mamadou, un contadino che vive vicino ad un fiume in Guinea, ha avuto accesso alle medicine e si è salvato dal perdere completamente la vista.
Liberato Zambia 2001 ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!