DONA ORA

Guinea

Sightsavers lavora in Guinea per prevenire la diffusione delle malattie tropicali neglette. Nel 2016, abbiamo aiutato a distribuire quasi 2.8 milioni di trattamenti contro le malattie tropicali neglette e supportato 1.700 operazioni per salvare la vista. 

Il nostro lavoro in Guinea

Si stima che oltre 6.7 milioni di persone richiedano una cura preventiva per la cecità dei fiumi, una malattia tropicale negletta che è endemica in Guinea. Tuttavia, il paese ha una grave mancanza di risorse per la cura degli occhi.

Per combattere le malattie tropicali neglette nel paese, Sightsavers sta aiutando a formare dottori, infermieri e operatori di comunità che distribuiscano la medicina che può prevenire la diffusione della cecità dei fiumi e evitare che i pazienti soffrano di conseguente perdita della vista. Stiamo anche implementando la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che ambisce a controllare la diffusione del tracoma. Il progetto mira a prevenire la cecità, ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita e lo sviluppo socio-economico nelle comunità colpite.

Anche la schistosomiasi e i vermi intestinali sono endemici nel paese. Come parte di una iniziativa per eliminare le malattie, distruiamo farmaci per l’eliminazione dei vermi ai bambini che sono a rischio, supportiamo programmi educativi, e formiamo insegnanti e volontari per distribuire le medicine.

Sightsavers lavora per migliorare il sistema sanitario in Guinea supportanto la formazione di oftalmologi e portando operatori sanitari formati da altri paesi dell’Africa occidentale, come Togo, Niger, Mali e Benin. Inoltre forniamo strumenti chirurgici e supportiamo le operazioni di cataratta.

Mamadou.

Come facciamo la differenza

I fiumi sono il luogo dove c’è il più alto rischio di contrarre la cecità dei fiumi, perché la malattia si trasmette attraverso la mosca nera, che si riproduce vicino alle acque a scorrimento veloce. Per fortuna Mamadou, un contadino che vive vicino ad un fiume in Guinea, ha avuto accesso alle medicine e si è salvato dal perdere completamente la vista.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo