Si stima che circa 2,8 milioni di persone nello Yemen siano a rischio di contrarre questa infezione che può portare alla cecità.
Nel 2018 con l’aiuto dei nostri partner, abbiamo iniziato a lavorare in Yemen per distribuire i primi antibiotici per proteggere le persone contro il tracoma. Un team di oltre 4.000 volontari è stato formato per recarsi porta a porta a distribuire le medicine. La maggior parte di questi volontari erano donne, perché hanno maggiori possibilità di entrare nelle case delle persone per curare donne e bambini, a differenza degli uomini ai quali l’accesso è spesso vietato a causa delle consuetudini locali.
Sono in programma ulteriori campagne di distribuzione in altri distretti. Inoltre, ci sono ancora 2.000 persone che soffrono di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma, che necessitano di intervento chirurgico per salvare la propria vista.
Stiamo aiutando nella formazioni di volontarie per poter andare in ogni casa a distribuire farmaci. Questo consente di raggiungere il maggior numero possibile di membri della comunità, garantendo che tutti ricevano il trattamento di cui hanno bisogno.
I risultati ottenuti nel 2021 sono straordinari e ci parlano di tantissimi bambini mamme e papà salvati dalla cecità. Tutto grazie a voi donatori!
Payal rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!
Polok è cieco a causa della cataratta e intorno a lui ci sono solo buio e solitudine. Scopri il segno che i nostri donatori hanno lasciato nel suo mondo.