DONA ORA

Yemen

Nel 2018 Sightsavers ha iniziato a lavorare in Yemen per distribuire trattamenti per la protezione contro il tracoma. Più di 444.000 dosi di antibiotici sono state somministrate soltanto durante la prima settimana.

Lo Yemen è un paese devastato da anni di guerra civile e ancora oggi molte persone non hanno accesso all’acqua pulita o ai servizi igienici: queste condizioni favoriscono la diffusione del tracoma.

Si stima che circa 2,5 milioni di persone nello Yemen siano a rischio di contrarre questa infezione che può portare alla cecità.

Nel 2018 con l’aiuto dei nostri partner, abbiamo iniziato a lavorare in Yemen per distribuire i primi antibiotici per proteggere le persone contro il tracoma. Un team di oltre 4.000 volontari è stato formato per recarsi porta a porta a distribuire le medicine. La maggior parte di questi volontari erano donne, perché hanno maggiori possibilità di entrare nelle case delle persone per curare donne e bambini, a differenza degli uomini ai quali l’accesso è spesso vietato a causa delle consuetudini locali.

Sono in programma ulteriori campagne di distribuzione in altri distretti. Inoltre, ci sono ancora 2.000 persone che soffrono di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma, che necessitano di intervento chirurgico per salvare la propria vista.

Focus

Totale popolazione
  • 27.5 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma
  • Distribuzione di medicinali
  • Proteggere quasi mezzo milione di persone nello Yemen dal tracoma è un risultato incredibile.
    Simon Bush, Sightsavers
    Un gruppo di donne con il velo nero sui banchi di scuola ascoltano un uomo che parla alla lavagna. Con lui ci sono altri tre uomini.

    Come combattiamo il tracoma in Yemen

    Stiamo aiutando nella formazioni di volontarie per poter andare in ogni casa a distribuire farmaci. Questo consente di raggiungere il maggior numero possibile di membri della comunità, garantendo che tutti ricevano il trattamento di cui hanno bisogno.

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Asia

    sightsavers_news

    In India riprendono le visite porta a porta

    Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

    febbraio 2021
    Omm abbraccia la sua mamma e entrambi sorridono.
    Sightsavers Reports

    La storia di Omm

    Omm ha tre anni ed era cieco a causa della cataratta a tutti e due gli occhi. Oggi è stato operato e finalmente ci vede!

    A tuk tuk passes a group of women.

    Ti presento la squadra dei megafoni

    In Bangladesh per assicurarci che nessuno venga lasciato indietro, portiamo le informazioni sull'assistenza oculistica gratuita direttamente nelle case delle persone.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo