DONA ORA

Yemen

Nel 2018 Sightsavers ha iniziato a lavorare in Yemen per distribuire le medicine che proteggono dal tracoma. Durante la prima settimana del programma, sono state distribuite 444.000 dosi di antibiotico.

Il nostro lavoro in Yemen

Lo Yemen è un paese devastato da anni di guerra civile e ancora oggi molte persone non hanno accesso all’acqua pulita o ai servizi igienici: queste condizioni favoriscono la diffusione del tracoma. Si stima che circa 2,5 milioni di persone nello Yemen siano a rischio di contrarre questa infezione che può portare alla cecità.

Nel 2018, con l’aiuto dei nostri partner, abbiamo iniziato a lavorare in Yemen per distribuire i primi antibiotici per proteggere le persone contro il tracoma. Un team di oltre 4.000 volontari è stato formato per recarsi porta a porta a distribuire le medicine. La maggior parte di questi volontari erano donne, perché hanno maggiori possibilità di entrare nelle case delle persone per curare donne e bambini, a differenza degli uomini ai quali l’accesso è spesso vietato a causa delle consuetudini locali.

Sono in programma ulteriori campagne di distribuzione in altri distretti. Inoltre, ci sono ancora 2.000 persone che soffrono di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma, che necessitano di intervento chirurgico per salvare la propria vista.

2,5 milioni
di persone in Yemen sono a rischio tracoma
Un gruppo di donne con il velo nero sui banchi di scuola ascoltano un uomo che parla alla lavagna. Con lui ci sono altri tre uomini.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ADESSO

Scopri di più sul nostro lavoro

Un gruppo di bambini sta salutando
sightsavers_news

Abbiamo eliminato il tracoma in Ghana, per sempre!

Il Ghana è il primo paese dell'Africa sub-sahariana e del Commonwealth ad aver eliminato il tracoma, come conferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un bambino si fa prendere le misure con un bastone e una donna con la maglietta di Sightsavers segna i risultati, il bambino guarda un bicchierino che contiene la medicina
sightsavers_news

Le medicine contro il tracoma salvano la vita dei bambini

Secondo uno studio, l'azitromicina, antibiotico utilizzato da Sightsavers per prevenire e curare il tracoma, potrebbe anche salvare la vita dei bambini.

Due operatrici sanitari che indossano il velo scrivono su un foiglio di carta mentre un uomo tiene un bastone con vari colori
sightsavers_news

Yemen: distribuiamo per la prima volta le medicine contro il tracoma

Sightsavers ha distribuito per la prima volta gli antibiotici contro l'infezione del tracoma a migliaia di persone che vivono negli angoli più remoti dello Yemen.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo