Si ritiene che oltre 17,4 milioni di persone (il 76% della popolazione) siano in pericolo di contrarre la filariosi linfatica, un’infezione debilitante trasmessa attraverso la puntura di zanzara.
Oltre 2,2 milioni di persone sono anche a rischio di cecità dei fiumi, che può causare grave irritazione cutanea, prurito, compromissione della vista e cecità irreversibile. È diffusa dal morso di mosche nere infette.
Per combattere queste malattie, Sightsavers distribuisce farmaci per curare e fermare la diffusione dell’infezione. Nel 2019, abbiamo distribuito oltre 3,6 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette in Costa d’Avorio e abbiamo formato 8.600 volontari per raccogliere dati e distribuire farmaci per la protezione delle malattie.
Lo staff di Sightsavers ci racconta le sfide che sta affrontando durante la pandemia di Covid-19 e come si sta adattando il suo lavoro quotidiano.
Mamodu vive in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi tre bambini.
Kwame vive in Ghana con la sua famiglia. I suoi zii sono ciechi a causa della cecità dei fiumi. Per lui e per la sua famiglia c'è ancora speranza che non diventino ciechi . Scopri come aiutarli