Si ritiene che più di 21 milioni di persone siano in pericolo di contrarre la filariosi linfatica, un’infezione debilitante trasmessa attraverso la puntura di zanzara.
Oltre 4,1 milioni di persone sono anche a rischio di cecità dei fiumi, che può causare grave irritazione cutanea, prurito, compromissione della vista e cecità irreversibile. È diffusa dal morso di mosche nere infette.
Per combattere queste malattie, Sightsavers distribuisce farmaci per curare e fermare la diffusione dell’infezione. Nel 2022, abbiamo distribuito oltre 152.000 di trattamenti per le malattie tropicali neglette in Costa d’Avorio.
Mariam ha 30 anni ed è un’insegnante presso l’Istituto Nazionale per i Ciechi del Mali. Ogni giorno svolge il suo lavoro con grande passione!
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Sightsavers lavora in Mali dal 1991 e collabora con il governo del paese per sconfiggere la cecità dei fiumi, una terribile infezione che porta alla cecità.