DONA ORA

Bangladesh

Il Bangladesh ha uno dei più alti tassi di incidenza di cataratta non curata del mondo. Nel 2017, Sightsavers ha aiutato a visitare oltre un milione di persone con problemi agli occhi, e supportato oltre 52.500 operazioni di cataratta.

Il nostro lavoro in Bangladesh

Con una popolazione di oltre 161 milioni di persone, il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati del mondo. Eppure, a causa della povertà estrema e della mancanza di conoscenza delle regole igieniche, i tassi di incidenza della cataratta sono tra i più alti del mondo, con il risultato che più di mezzo milione di persone sono cieche.

In Bangladesh ci occupiamo di visitare le persone per diagnosticare problemi agli occhi, fare controlli della vista per verificare gli errori refrattivi, supportare le operazioni di cataratta per ridare la vista. Sosteniamo anche la formazione di operatori sanitari di comunità, e realizziamo programmi inclusivi per assicurarci che le persone con disabilità abbiano uguale accesso all’assistenza sanitaria, all’educazione e alle opportunità di impiego.

Nine-year-old Polok smiles after having his cataracts removed.

Come il tuo aiuto può fare la differenza

Polok ha 9 anni e viene dal Bangladesh. Era cieco a causa della cataratta, ma la sua famiglia non sapeva come fare per fargli avere le cure di cui aveva bisogno. Il cugino di Polok ha contattato Sightsavers e il nostro staff ha organizzato una visita sul campo per visitare il piccolo e controllare i suoi occhi. Per fortuna i dottori hanno detto che poteva essere operato e ritrovare così la vista.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo