DONA ORA
Sightsavers Reports

"Il contributo di Sightsavers è incredibile"

campo visite bangladesh

“Ci hanno aiutato a mobilitare le comunità.”

“Il contributo di Sightsavers è incredibile. Soprattutto le persone che vivono in zone più rurali si fidano di Sightsavers e come governo, ci stiamo impegnando ad integrare i nostri sistemi sanitari esistenti nei programmi di Sightsavers.”

Queste le parole del professor Enayet Hussain, uno dei più autorevoli esperti oftalmologi del Paese e direttore dell’Educazione medica presso il Ministero della Salute in Bangladesh, in riferimento a uno dei nostri campo visite nel Paese.

Cos'è un campo visite di Sightsavers?

Portiamo assistenza sanitaria gratuita per gli occhi direttamente alle persone che ne hanno bisogno.

Scopri di più
un medico visita gli occhi di una signora

L'organizzazione del campo

Nella regione di Rangpur è stato allestito un campo per la comunità Bihari, una minoranza fuggita dalle violenze che stava subendo in India negli anni ’40. I Bihari non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali.

L’organizzazione del campo è molto importante se si vuole effettuare il numero maggiore possibile di visite.

È necessario trovare un luogo vicino e facilmente raggiungibile per la buona riuscita. Il campo è davvero fondamentale per portare cure, guarigione e vista a chi non ha accesso alle strutture sanitarie.

 

la signora Hasina con il velo

Una delle tante donne che abbiamo incontrato durante il nostro campo visite in Bangladesh si chiama Hasina.

la signora Hasina con il velo

Tutti hanno il diritto ad essere curati

Hasina ha raccontato che la sua famiglia negli anni ha sofferto molto: era spaventata e preoccupata che a causa dei suoi problemi alla vista, non sarebbe più stata in grado di vedere le persone che ama.

Senza il campo visite, locale e gratuito, Hasina avrebbe dovuto cercare supporto attraverso il sistema sanitario nazionale e non sarebbe stata in grado di permettersi l’operazione di cataratta di cui aveva bisogno.

I campi visite di Sigthsavers significano molto per le persone che incontriamo: senza questo supporto, tantissimi donne e uomini non potrebbero continuare ad essere indipendenti.

Vogliamo continuare nel nostro impegno, garantendo che siano su misura per le comunità che vogliamo raggiungere.

E abbiamo bisogno di sentire che tu sei qui con Hasina grazie a noi… sul campo!

Julius, un volontario sorridente

La storia di Julius

Julius Mutuku Musau fa parte della comunità di Rongai e lavora come volontario che distribuisce le medicine per curare il tracoma a chi ne ha bisogno.

A large group of transgender women pose for a photo.

Il nostro aiuto alle comunità transgender in Bangladesh e Pakistan

Il progetto Diritto alla Salute è pensato per rimuovere le barriere che devono affrontare le persone transgender quando hanno bisogno di cure per la salute degli occhi, e non solo.

victor sorride durante una sessione di distribuzione dei medicinali

Victor, il vostro uomo sul campo

Victor è uno dei nostri fantastici volontari che distribuisce medicinali nella comunità di Bono, in Liberia, e ci racconta perchè ama tanto il suo lavoro.