DONA ORA

Etiopia

Oltre 75 milioni di persone in Etiopia vivono in aree dove il tracoma è endemico, e proprio il tasso di endemia è il più alto di qualsiasi altro paese nel mondo. Nel 2016 abbiamo aiutato a distribuire 9.3 milioni di trattamenti antibiotici contro il tracoma nel paese.

Il nostro lavoro in Etiopia

Nel 2012, il nostro Progetto di Mappatura Globale del Tracoma ha aiutato a rilevare i casi di tracoma in Etiopia. Ha rilevato che la malattia è un problema di salute pubblica nel 90% dei distretti: dei 99.4 milioni di persone che vivono nel paese, più di 75 milioni vivono in aree dove il tracoma è endemico, più di qualsiasi altro paese nel mondo. Il numero arretrato di persone che hanno urgentemente bisogno di un’operazione alla palpebra per prevenire la cecità da trichiasi (lo stadio avanzato del tracoma) è più di 693.000, ancora una volta il numero più alto di qualsiasi altro paese nel mondo.

Per combattere questo, Sightsavers sta contribuendo a lanciare la strategia SAFE raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che ambisce a fermare la diffusione del tracoma attraverso la chirurgia, gli antibiotici, la pulizia del viso e l’igiene dell’ambiente.

Come facciamo la differenza

Immagina di dover camminare otto ore per andare al lavoro. Questa è la sfida che deve affrontare ogni giorno Suor Habiba Shemsu, un’operatrice degli occhi dell’Etiopia sud occidentale. Eppure, ella sostiene che ne vale la pena per aiutare a salvare la vista nell’Africa rurale.

Prima che venisse allestito il progetto sul campo, tutti i pazienti dovevano viaggiare fino al centro medico della città o all’ospedale del distretto, un viaggio che era impossibile per i pazienti poveri o più anziani. Oggi, le comunità locali possono ricevere le cure più vicino a casa.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo