DONA ORA

Sierra Leone

Sightsavers lavora in Sierra Leone sin dagli anni '60. Il nostro obiettivo è quello di trattare la cataratta e prevenire la diffusione di malattie tropicali neglette.

A man and a large group of children smiling and looking at the camera.

Sightsavers sta lavorando per eliminare le malattie tropicali neglette in Sierra Leone, in particolare la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica.

Si stima che 5,8 milioni di persone necessitino di farmaci per proteggersi dalla cecità dei fiumi e oltre 2,7 milioni di persone dalle filariosi linfatica. Per far fronte a questo, abbiamo formato più di 29.000 volontari nelle comunità per distribuire farmaci e siamo riusciti a fornire quasi 10 milioni di trattamenti nel paese.

Il nostro obiettivo è anche a migliorare la qualità dei servizi di salute degli occhi nel paese e garantire che più persone possano accedervi.

Nell’ambito del nostro progetto di educazione inclusiva nel distretto di Bombali in Sierra Leone, finanziato dall’Unione Europea, sosteniamo i bambini con disabilità, in particolare le ragazze, per assicurarci che abbiano la possibilità di andare a scuola. Stiamo lavorando con i partner per migliorare 45 scuole e formare gli insegnanti in modo che abbiano le competenze specialistiche per aiutare i bambini ad imparare.

Focus

Totale popolazione
  • 7.3 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Cataratta
  • Cecità dei fiumi
  • Filariosi linfatica

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Ridurre la cecità dei fiumi
  • Operazioni di cataratta

  • È importante che i bimbi con disabilità vadano a scuola, perché anche loro possano realizzare i propri sogni.
    Hassanatu, un'insegnante

    Come facciamo la differenza in Sierra Leone

    Proteggere la vista

    Formiamo operatori come Abubakar e la sua squadra in modo che possano portare le giuste cure e salvare la vista di migliaia di persone in ogni parte della Sierra Leone.

    Students from Gbendembu School in Sierra Leone.

    Accesso all’educazione

    Il nostro progetto educativo in Sierra Leone permette ai bambini con disabilità di andare a scuola insieme ai loro coetanei.
    Scopri il progetto

    Diritti dei disabili

    Stiamo portando avanti una campagna per assicurarci che le persone con disabilità come Samuel siano in grado di imparare, essere indipendenti e felici.

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa Occidentale

    Vainesi sorride dalla sua casa in Malawi.
    sightsavers_news

    Il Malawi è libero dal tracoma per sempre!

    Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

    settembre 2022
    Obri piange disperata per il dolore causato dal tracoma.

    Ferma le mie lacrime!

    I piccoli Obri e Sirizai non conoscono tregua dal tracoma e la loro situazione è disperata perchè rischiano di perdere la vista. Il loro futuro è nelle tue mani, aiutali ora!

    sightsavers_news

    Grazie a SIFI un passo avanti contro la cecità dei fiumi

    Anche quest’anno SIFI, dopo sette anni continuativamente al nostro fianco, conferma il suo impegno per salvare la vista nei Paesi in via di sviluppo.

    luglio 2022

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo