Sì, l’aiuto dei nostri donatori ha raggiunto anche il lontano Malawi, dove Agnes vive con la mamma Mariya e i suoi tre fratelli. A soli 10 anni aveva la cataratta ad entrambi gli occhi ma i suoi problemi di vista sono iniziati quando era molto più piccola.
“La mia bambina è sempre triste, perché per colpa della sua malattia non può fare niente e deve sempre essere aiutata anche nelle cose più semplici” racconta Mariya.
Agnes infatti non riusciva a studiare perché non vedeva la lavagna, non poteva giocare con gli altri bambini e aveva sempre bisogno di qualcuno che si occupasse di lei.
Insieme alla sua famiglia vive in un povero villaggio del Malawi, dove sono praticamente assenti strutture sanitarie.
Mariya, la mamma di Agnes, era davvero disperata, sapeva che l’unica possibilità di un futuro per sua figlia sarebbe stata l’operazione di cataratta ma lei è l’unica che lavora, deve mantenere tutti i suoi figli ed è troppo povera per coprire anche le spese di trasporto e mediche per Agnes.
Ma l’aiuto di cui Agnes aveva tanto bisogno è arrivato dai nostri donatori.
In poco tempo Sightsavers è riuscita ad organizzare l’intervento che avrebbe restituito la vista alla piccola Agnes, coprendo i costi dell’operazione e accompagnando lei e sua mamma nello spostamento verso il Lion Sight First Hospital.
Agnes, nonostante la timidezza e l’agitazione, ha affrontato l’operazione con coraggio. Quando il giorno successivo i suoi occhi sono stati liberati dalle bende, per la prima volta Agnes ha riconosciuto i volti delle persone intorno a sé e non riusciva più a smettere di sorridere. E come lei anche la mamma Mariya.
Qualche giorno dopo la visita di controllo, la timidezza che aveva mostrato nei giorni precedenti era quasi del tutto sparita, sostituita da curiosità, allegria e spensieratezza.
Ora Agnes gioca serena e il suo sorriso è contagioso per tutti. E’ finalmente libera dalla paura e dalla preoccupazione in cui viveva prima dell’operazione.
Grazie a tutti i nostri straordinari donatori che hanno cambiato per sempre la vita di Agnes e della sua famiglia.
Anche tu puoi aiutare un bambino come Agnes e cambiare per sempre il suo futuro. Dona 108 euro e regalagli l’operazione di cataratta che gli permetterà di tornare a vedere.
Sono ancora tanti i bambini come Praygod che aspettano di essere aiutati. Tanti bambini che desiderano un Natale di gioia e felicità. Dona ora!
Mobwin ha solo un anno e due mesi e ha la cataratta. Ha urgente bisogno di essere operato o perderà la vista per sempre. Questo Natale salvalo dalla cecità!
Amina e Ashafas, una mamma e un papà con nove figli che vivono in Nigeria, per tutta la loro vita hanno dovuto combattere contro la cataratta.