DONA ORA
Sightsavers stories

"Tutti meritano di essere curati"

“Tutti meritano servizi oculistici di qualità”

E’ questa la profonda convinzione che anima le giornate della dottressa Gladys Atto, la prima oftalmologa che lavora nella regione di Karamoja, in Uganda, e che è stata formata grazie alla generosità di voi donatori.

Sempre insieme a Sightsavers, la dottoressa Gladys si impegna al limite delle sue forze per realizzare un programma inclusivo per proteggere la vista delle persone nel suo Paese e costruire un sistema oculistico per tutti.

Un progetto che vuole liberare la regione di Karamoja dalla cecità evitabile. “C’è molto da fare per migliorare l’assistenza oculistica in Uganda” afferma la dottoressa Gladys. “Se Sightsavers non mi avesse fornito tutto ciò che uso per la chirurgia e per la diagnosi… non riuscirei a salvare la vista di tutte queste persone”.

Prima che la dottoressa Gladys iniziasse a lavorare in Karamoja, la regione non aveva mai avuto un oftalmologo.

Insieme alla sua squadra di operatori sanitari comunitari, la dottoressa Gladys ha attraversato un’area di 27.000 chilometri, conducendo numerose visite comunitarie, interventi chirurgici e diffondendo la conoscenza dei servizi oculistici disponibili nella comunità. “Abbiamo parlato di salute degli occhi alla radio per informare le persone” spiega la dottoressa Gladys “e per coloro che non potevano venire da noi, abbiamo fatto in modo di andare a trovarli e di portarli con noi in ospedale”.

Insieme a lei, questa squadra ha effettuato 58.336 visite oculistiche!

Un risultato straordinario per una regione dove la popolazione fondamentalmente povera, ha grandi difficoltà ad accedere a servizi oculistici di qualità a causa delle scarse infrastrutture rispetto al resto del Paese.

Molte persone affette da condizioni di cecità prevenibile come la cataratta, avevano una qualità di vita inferiore, erano limitate nella loro indipendenza, non avevano opportunità economiche e vedevano diminuire la loro salute mentale.

 

"Ora posso vedere tutto ciò che mi circonda"

Veronica, paziente di Gladys

Tra i pazienti incontrati c’è Veronica che racconta felice: “Ora posso vedere tutto ciò che mi circonda. Anche quando vado al mercato, vedo quello che compro. Anche quando vado nell’orto, riesco a individuare cosa raccogliere”.

Oggi anche Veronica, grazie all’operazione, è libera dalla cataratta, la principale causa di cecità evitabile della regione.

Quando sono arrivata avevamo un’unità oculistica molto piccola, e non c’era l’aria condizionata” continua a dirci la dottoressa Gladys “Faceva molto caldo e dopo l’intervento di cataratta, i nostri pazienti non avevano un posto dove dormire… quindi dovevamo ricoverarli nei reparti di chirurgia medica. Ora abbiamo un’unità oculistica nuova, ben attrezzata e una sala operatoria spaziosa dove possiamo garantire la prevenzione e il controllo delle infezioni. Questo è ciò che ogni oftalmologo vorrebbe!”.

Grazie per il cuore generoso di voi donatori!

Insieme a voi sconfiggeremo la cecità.

 

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Ibrahim

Oggi Ibrahim è libero dal tracoma, felice, va a scuola e gioca come ogni bambino della sua età. Tutto questo grazie a voi donatori!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Mobwin

Mobwin è un piccolo che soffriva a causa della cataratta, ma grazie a voi è stato visitato e operato e oggi ci vede!

Minahil fa fatica a leggere

La storia di Minahil

La speranza di Minahil è di trovare qualcuno che l'aiuti a vedere con chiarezza un domani che ora le sta sfuggendo a causa degli errori refrattivi. Dona ora.