Sightsavers stories

La cura nasce dai vostri gesti

“Enjoyed si strofinava sempre gli occhi. Si lamentava, piangeva. Ma non avevo idea che potesse diventare qualcosa di così grave”.

Così inizia a raccontare la sua storia Promotion, la mamma di Enjoyed.

Promotion ha due bambini e vive in una zona rurale dello Zimbabwe dove i servizi sanitari sono lontani e spesso inesistenti.

Quando lo staff di Sightsavers è arrivato nel suo villaggio le hanno spiegato che quel prurito e quel dolore che tormentavano la sua piccola erano i drammatici effetti di una malattia infettiva degli occhi, il tracoma, che senza cura, avrebbe potuto condurre la sua bambina alla cecità.

Una cecità evitabile se presa in tempo.

Enjoyed cammina

Il tracoma si sviluppa dove c’è mancanza di acqua, scarsa igiene e invasioni di mosche. Il dolore è insopportabile e, se non curato, porta alla cecità.

Scopri come puoi aiutare
Promotion con la sua piccola Enjoyed sedute

Promotion con la sua piccola Enjoyed sedute

“Quando guardo la mia bambina sorridere felice oggi, sento di avere ricevuto una risposta alle mie preghiere, sento che la vita, il destino ci ha offerto una possibilità di salvezza dalla cecità. Non ce l’avremmo mai fatta senza chi, come voi, ha reso possibile tutto questo”.

Fermare il tracoma è un sogno che si può realizzare

Il vostro impegno ha salvato Enjoyed e sta cambiando il volto di un Paese intero.

Grazie al vostro sostegno stiamo portando avanti un lavoro sistemico che ha un unico obiettivo: eliminare il tracoma in Zimbabwe.

Il vostro contributo ha raggiunto villaggi sperduti, ha trasformato mamme impaurite in donne forti e consapevoli.

Ha permesso a bambini come Enjoyed di tornare a guardare il mondo e di sperare in un futuro pieno di colori.

Ecco l'impatto di ogni vostra donazione

11 distretti già mappati come endemici

Oltre 3,4 milioni di trattamenti antibiotici pianificati

6.633 interventi in attesa di finanziamento

Ma il bisogno è ancora enorme!

Nonostante i successi, il lavoro non è finito. Stiamo mappando ogni area colpita, ma servono risorse urgenti per:

  • completare gli interventi chirurgici;
  • finanziare due nuovi cicli di controlli di massa in distretti non ancora coperti;
  • potenziare l’educazione all’igiene;
  • rafforzare la raccolta dati.

Insieme elimineremo il tracoma per sempre, grazie per essere ogni giorno parte della cura!

Anche in Zambia possiamo eliminare il tracoma per sempre!

Cristina, la nostra Retention Fundraising Lead ha visitato alcune attività che fanno parte del programma di Eliminazione del tracoma in Zambia che ha come obiettivo l’eliminazione della malattia nel Paese.

Siphamandla con la usa mamma
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

La storia di Siphamandla

Siphamandla è un bimbo dello Zimbabwe che soffre a causa del tracoma. Agisci ora e salvalo dal buio e dalla cecità!

Joseph con gli occhiali abbracciato dalla sua mamma
Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Joseph

Oggi Joseph è libero dalla cataratta e vede. È tornato a scuola. Studia matematica e sogna di diventare insegnante.