DONA ORA

SIFI: un’azienda in prima linea nella lotta alla cecità

settembre 2018
Una donna tiene in mano un cartello con il logo della azienda SIFI che sostiene il lavoro di Sightsavers.

Ci sono aziende che scelgono di affiancare alla loro attività d’impresa un concreto e sentito impegno per aiutare chi è meno fortunato.

SIFI, società farmaceutica oftalmica tra le principali del settore in Italia, è una di queste. Partecipata da 21 Investimenti, il Private Equity fondato da Alessandro Benetton, e focalizzata sull’EyeCare fin dal 1935, progetta, produce e commercializza farmaci e dispositivi medici innovativi, operando anche all’estero.

Fin dal 2015, SIFI sostiene il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi più poveri del mondo e, solo nel 2018, finanzierà ben 486 operazioni di cataratta in Pakistan.

Il Pakistan è un Paese molto povero, dove un terzo della popolazione guadagna meno di 32 $ al mese ed è costretto a spendere il 91% del proprio reddito per comprare da mangiare.
Il Governo spende meno dell’1% del PIL per l’assistenza sanitaria: il 45% della popolazione non ha pertanto accesso ai servizi sanitari pubblici.

In questo Paese si stima che ci siano 1,5 milioni di adulti ciechi e che ogni anno altri 170.000 perdano la vista, soprattutto nelle aree rurali: una situazione di emergenza sempre più grave, in gran parte dovuta proprio alla cataratta che è la principale causa di cecità nel mondo.

Per questo l’aiuto di SIFI è così importante: perché permette di riportare ogni anno luce e speranza nel futuro di centinaia di persone, trasformando per sempre le loro vite.

Fabrizio Chines, presidente e amministratore delegato di SIFI, ha dichiarato: “L’impegno nella lotta contro la cecità è coerente con la nostra missione aziendale. SIFI, da sempre impegnata nella cura delle patologie oculari inclusa la cataratta, è orgogliosa di aver scelto Sightsavers come proprio partner per concretizzare la propria responsabilità sociale d’impresa, soprattutto in Nazioni come il Pakistan in cui l’accesso alle cure è limitato da oggettive difficoltà economiche.

E noi di Sightsavers siamo grati a SIFI e fieri di averla al nostro fianco in questa missione così importante.

Per maggiori informazioni: www.sifigroup.com

486
le operazioni di cataratta che SIFI finanzierà nel 2018

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Sightsavers e la cataratta
Sightsavers Reports

La storia di Luyando

Luyando rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

"Senza di te il mio mondo scompare"

Questa Pasqua regala a Luyando e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

Sightsavers Reports

La storia di Ruth

In Zambia la scuola è per tutti, anche per Ruth, nata con un lieve disabilità visiva che oggi può studiare grazie all'aiuto di voi donatori!