DONA ORA
Sightsavers Reports

La nuova vita di Mary

La piccola Mary vive in una delle zone più remote del Malawi, dove le comunità hanno un accesso estremamente limitato alle cure mediche.

Mary era cieca ad entrambi gli occhi a causa della cataratta: leggi la sua storia. I suoi problemi alla vista erano iniziati un anno prima: sua mamma Martha si era accorta che Mary faceva fatica a concentrarsi e distoglieva lo sguardo dalle cose. Si copriva gli occhi e li socchiudeva per mettere a fuoco. È stato così doloroso per la sua mamma vedere lo sguardo vuoto della sua bambina, come se Mary fosse sempre assente. A Mary piaceva andare a scuola, ma gli insegnanti, anche se la mettevano al primo banco, hanno deciso che Mary non riusciva più a seguire le lezioni ed era inutile che andasse a scuola.

Grazie al supporto di voi donatori, Sightsavers forma operatori sanitari che raggiungono anche le comunità più isolate, per visitare ed identificare i bambini, le mamme e i papà che hanno problemi alla vista.

Un nostro operatore sanitario ha raggiunto anche il villaggio dove abita Mary. Dopo una rapida visita ha capito subito quale fosse il suo problema: ha diagnosticato a Mary la cataratta e ha deciso di portarla al Lions Sight First Hospital per incontrare il dottor Gerald Msukwa, l’unico chirurgo pediatrico del Malawi. Il dottore ha potuto constatare che la cataratta stava rubando a Mary la vista e minacciando le sue possibilità per il futuro.

Guarda nel video qui sotto la sua incredibile trasformazione!

 

Souleymane ha una benda sull'occhio.

Simulatore di cataratta

Come vedresti il mondo se avessi la cataratta? Osserva con il nostro simulatore come è il mondo visto con degli occhi malati.

SCOPRI DI PIÚ

Grazie ad un semplice e rapido intervento chururgico, Mary è stata operata ed è tornata ad avere la vista e la sua infanzia: il suo sorriso è tornato ad essere luminoso e pieno di energia, proprio come dovrebbe essere per una bambina di 10 anni.

Grazie al grande cuore di voi donatori, oggi Mary può permettersi di sognare. Grazie alle cure che ha ricevuto, la sua vita è cambiata per sempre ed è tornata finalmente a scuola.

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ORA
Students sit in front of laptops at desks in a classroom. In the foreground, a teacher stands next to a student, giving instruction.
Sightsavers Reports

In Kenya una scuola di informatica per persone con disabilità

La IT Bridge Academy offre conoscenze e l'esperienza pratica necessarie per competere nel mondo del lavoro, così da dare un futuro migliore a tanti ragazzi.

sightsavers_news

Grazie a SIFI un passo avanti contro la cecità dei fiumi

Anche quest’anno SIFI, dopo sette anni continuativamente al nostro fianco, conferma il suo impegno per salvare la vista nei Paesi in via di sviluppo.

luglio 2022
sightsavers_news

Fermare il tracoma per sempre, insieme

Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

febbraio 2022