Il miracolo di Natale comincia da te!

Il piccolo Changano aspetta il tuo aiuto: i suoi occhi sono pieni di lacrime e sta diventando cieco a causa del tracoma che peggiora ogni giorno.

“Un viaggio che non dimenticherò mai insieme a te ai confini del mondo, dove ho incontrato Changano.”

Mi chiamo Cristina e quest’anno ho avuto il privilegio di andare in Zambia per Sightsavers. Sono stata nel distretto di Shangombo, al confine con l’Angola: uno dei luoghi più remoti e poveri del Paese.

Qui la vita è durissima: le strade non esistono, l’acqua è lontana e spesso non potabile, le condizioni igieniche sono drammatiche. È un luogo dove anche lavarsi le mani è un privilegio. In mezzo a queste difficoltà, il tracoma colpisce tantissime persone, soprattutto bambini e donne. Ma qui nessuno arriva.

Nessuno tranne noi.

Ho partecipato alla distribuzione degli antibiotici, ho visto i nostri operatori raggiungere villaggi sperduti e accogliere le persone con competenza e rispetto. Ho visto occhi pieni di fiducia. Ho visto bambini curati tornare a giocare. E ho capito quanto il tuo aiuto sia importante.

Siamo gli unici ad affrontare i lunghi e difficili spostamenti necessari per garantire alla gente di questa terra antibiotici e visite mediche per arginare il tracoma e raggiungere con il tuo aiuto sempre più bambini. Scopri di più sul mio viaggio in Zambia!

Leggi e guarda il video

A Shangombo ho incontrato Changano

Gli occhi rossi, il dolore, il fastidio sono dipinti sul suo viso bellissimo e davvero triste… Changano ha solo otto anni, ama disegnare gli animali, giocare a pallone e sogna di fare l’autista da grande.

Ma da tempo a scuola non va più volentieri, non vede la lavagna, fa fatica a disegnare e gli amici non giocano più con lui. La sua vita si è fermata in un limbo di tristezza, dolore e solitudine… perché Changano ha il tracoma, i suoi occhi sono costantemente pieni di lacrime, arrossati e doloranti a causa dell’infezione che peggiora di giorno in giorno.

Lui si nasconde dietro le gambe del papà Njamba, che ci racconta la sua storia, ed è impossibile non notare il fastidio che prova. Si sfrega i suoi grandi occhi neri e lo fa di continuo perché prudono, piangono, fanno male!

Gli occhi di Changano prudono, piangono, fanno male!

In questo Natale che si avvicina per Changano serve un vero miracolo che lo curi e lo guarisca. Per impedire che la povertà, la disperazione e l’assenza di cure gettino la sua vita nel buio.

Njamba , il papà di Changano, mi ha raccontato che è davvero tanto preoccupato perché il suo bambino ha sempre gli occhi pieni di lacrime, sente tanto male, e ha paura che diventi cieco.

Per questo oggi vi chiedo: togliete la sofferenza del tracoma dagli occhi di Changano… e vedrete risplendere la riconoscenza.

Perché, di questo nostro viaggio, come è accaduto a me, ciò che porterete nel vostro cuore sarà la gratitudine negli occhi delle persone che vengono curate: un bimbo che torna a sorridere e a giocare, una mamma che sa che il suo bambino non soffrirà più, un padre che può vedere i suoi figli andare a scuola e sperare.

“Sono molto preoccupato per gli occhi di Changano”

Ogni chilometro che percorriamo è una barriera che insieme stiamo abbattendo, per portare cure, prevenzione e dignità.

Cristina, Responsabile Donatori di Sightsavers Italia ETS

Tu puoi essere per Changano la speranza, il dono ricevuto per la prima volta, la felicità, il Natale che finalmente arriva per lui.

Sì, tu sei il regalo più atteso in questo Natale. Tu sei il dono più importante per Changano!

La tua donazione oggi è la vista, la scuola, il domani, i sorrisi, il gioco, il futuro che in questo Natale regala a Changano una vita nuova.

Dona ora e salva Changano dalla cecità!

Salva un bambino come Changano dal tracoma

DONA ORA