DONA ORA

Bilancio sociale

Nel 2023 grazie ai nostri donatori, ai partner e operatori sul campo, abbiamo portato il nostro aiuto in 15 paesi realizzando 28 progetti, e a livello globale siamo intervenuti in 27 paesi sostenendo 166 progetti.

Una mamma e la sua bambina.

I risultati del 2023

Nel 2023 la nostra organizzazione ha continuato a lavorare in un ambiente politico ed economico difficile e, a volte, turbolento. Nonostante questo, unitamente al fatto che le condizioni di raccolta fondi risultano sempre più difficili anche in Italia, l’organizzazione ha ottenuto risultati impressionanti, caratterizzati da un notevole miglioramento rispetto al 2022.

Nel corso dell’anno, Sightsavers ha effettuato quasi 10 milioni di visite oculistiche in 16 Paesi del mondo. Abbiamo sostenuto i ministeri della Sanità di 12 Paesi così che fosse possibile fornire e distribuire oltre 60 milioni di trattamenti di prevenzione e cura di cinque tra le malattie tropicali neglette. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i governi del Benin e del Mali che hanno potuto festeggiare l’incredibile traguardo dell’eliminazione del tracoma quale problema di salute pubblica.

In Africa ci siamo inoltre impegnati a garantire 60 milioni di dollari di nuovi finanziamenti per affrontare il problema delle malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro per la difesa dei diritti delle persone con disabilità è proseguito, e abbiamo anche rafforzato il nostro approccio all’educazione inclusiva: attraverso il cambiamento delle politiche, lo sviluppo di migliori risorse per gli insegnanti e la formazione specifica sull’educazione inclusiva, il nostro lavoro avrà un impatto più duraturo e andrà a beneficio dell’intero sistema educativo, consentendo a un maggior numero di studenti con disabilità di accedere all’istruzione.

Il nostro ottimisto per il prossimo anno rimane immutato, grazie in particolare al sostegno incrollabile che riceviamo da tutti i nostri donatori e dai partner che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi, diventando così protagonisti del cambiamento che portiamo nella vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Scarica e leggi il nostro Bilancio Sociale 2023.

Praygod sta bevendo la medicina che lo salva dalla cecità.

Un futuro di luce

Il piccolo Praygod sta ricevendo la dose di Azitromicina che lo proteggerà dal tracoma, l’infezione che può portare alla cecità e che combattiamo nei paesi dove lavoriamo.

Leggi il Bilancio 2023
28 progetti
sostenuti da Sightsavers Italia
in 15 paesi
tra Asia e Africa
Oltre 9 milioni
di operazioni di cataratta realizzate dal 1950

Il vostro aiuto cambia tante vite

Anche Benin e Mali hanno eliminato il tracoma

Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.

maggio 2023
Lanoi con il tracoma strizza gli occhi e se li sta per grattare
Sightsavers Reports

La storia di Lanoi

Lanoi è una bimba del Kenya che soffriva a causa della tracoma. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!

Oggi il mondo parla di te

I risultati ottenuti nel 2023 sono eccezionali grazie al cuore di voi donatori, che cambiate la vita di migliaia di bambini, mamme e papà!

Scopri come salvare anche tu un bambino dalla cecità

DONA ADESSO

Archivio bilanci