DONA ORA

Giornata Mondiale della Vista 2020

Si celebra oggi, 8 ottobre, per affermare l'importanza del dono più prezioso e inestimabile che ci sia: la vista.

Un bimbo con gli occhiali è seduto per terra in classe insieme ad altri compagni.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, desideriamo porre l’attenzione su quanto sia inestimabile il dono della vista e sull’impatto straordinario che possa avere un semplice paio di occhiali sulla vita di qualcuno.

Sappiamo che 2,2 miliardi di persone hanno una disabilità visiva (un quarto della popolazione mondiale) e che il numero di persone colpite nei paesi a reddito medio-basso è quattro volte superiore rispetto ai paesi ad alto reddito. Le disuguaglianze sono enormi.

Ma, grazie a voi sostenitori, noi di Sightsavers possiamo andare nei Paesi più poveri del mondo e portare le cure di cui migliaia di bambini, mamme e papà hanno bisogno, tra cui visite agli occhi nelle scuole, distribuzione di occhiali da vista, formazione di insegnanti per riconoscere i problemi di vista dei propri alunni.

Con il vostro aiuto possiamo illuminare il futuro di tantissimi bambini come Shahid, nella foto qui sopra, che potranno finalmente studiare e uscire così dalla spirale di povertà in cui altrimenti rimarrebbero intrappolati per sempre.

Buona Giornata Mondiale della Vista a tutti voi!

Il nostro lavoro per salvare la vista.
Ogni giorno, grazie a voi.

Insieme a voi per proteggere la vista

Scopri di più

Un paio di occhiali possono cambiare una vita

Shahid è un bambino dal volto triste.

Shahid, un bambino triste

Shahid è un bambino che vive in un poverissimo distretto dell'India e ha perso la sua mamma quando era molto piccolo. Il padre si è risposato e non l'ha più voluto, così è cresciuto con la sua nonna. É timido e fa fatica a lasciarsi andare e raccontare di sè.

Shahid con la sua nonna.

Le prime difficoltà a scuola

Oltre a questa situzione così difficile, Shahid si è accorto che faceva fatica a vedere la lavagna e non riusciva neanche più giocare a cricket, sua grande passione, perchè non ci vedeva bene. La nonna non poteva permettersi di acquistare gli occhiali per lui.

Shahid sorride con i suoi nuovi occhiali.

Una trasformazione incredibile

Per fortuna Shahid è stato visitato da un insegnante formato da Sightsavers e ha ricevuto il paio di occhiali di cui aveva disperatamente bisogno per tornare a vedere. La sua vita è cambiata completamente! É tornato a studiare e giocare insieme ai suoi amici.

Shahid è seduto in classe con i suoi compagni.

Il lavoro di Sightsavers in India

Nel 2019 Sightsavers ha visitato gli occhi di più di 2.4 milioni di persone. I nostri programmi di istruzione e inclusione sociale assicurano che le persone non vedenti o con altre disabilità, siano in grado di andare a scuola, guadagnarsi da vivere e partecipare pienamente alla società.

Cambia per sempre la vita di un bambino

DONA ADESSO