DONA ORA

SIFI, protagonista nella lotta contro il tracoma

ottobre 2019

É possibile che un’azienda commerciale viva la propria attività come una vera e propria missione anche dal punto di vista umanitario?

Fortunatamente sì, e noi ne abbiamo incontrata una: SIFI, un gruppo industriale specializzato nella preparazione di prodotti oftalmici e un tenace promotore di iniziative a favore di chi è meno fortunato. “Fare qualcosa di più utile nel sociale per le persone che hanno bisogno di aiuto” è infatti il loro dichiarato obiettivo.

Dal 2015 ad oggi SIFI ha finanziato centinaia di operazioni di cataratta e, nel 2019, ha scelto di sostenere Ferma il tracoma per sempre per contribuire a cambiare il futuro di milioni di persone. La lotta al tracoma in realtà ha caratterizzato questa grande azienda fin dalle origini: nata nel 1935, SIFI ha infatti sviluppato e distribuito un preparato proprio per curare questa malattia che a quei tempi era endemica anche qui in Italia, tanto che l’anno precedente erano stati istituiti gli Enti Provinciali Antitracomatosi. In particolare in Sicilia, dove SIFI ha sede, l’infezione era presente nell’agrigentino, nell’ennese e nelle zone di Licata e Gela.

Una lunga tradizione, quindi, che oggi si rinnova con il grande sostegno all’iniziativa che consegnerà finalmente il tracoma ai libri di storia. Siamo felici e onorati di avere al nostro fianco aziende e persone che credono così fortemente nel nostro lavoro e lo sostengono come veri e propri partner.

Ringraziamo SIFI per tutte le vite che trasforma ogni giorno e per i concreti passi avanti che ci permette di fare nella lotta alla cecità evitabile. Insieme fermiamo il tracoma per sempre.

Una bambina seduta sul tronco di un albero guarda di fronte a sè con lo sguardo triste.

Ferma il tracoma per sempre

La nostra campagna per eliminare il tracoma entro il 2025. Sappiamo dove si trova e sappiamo come curarlo: ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo definitivamente.

Scopri la campagna

Il nostro programma dedicato alle aziende

Scopri di più

Come facciamo la differenza

Una donna del Bangladesh viene visitata agli occhi.

Grazie per il vostro 5x1000!

Grazie alla generosità di tantissime persone che nel 2022 hanno firmato per destinare il loro 5x1000 a Sightsavers, abbiamo raccolto € 249.893,26!

dicembre 2024

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024