La storia del tracoma

Questa infezione agli occhi incredibilmente dolorosa ha reso cieche le persone per migliaia di anni. Scopri la storia del tracoma, dall'Era Glaciale ai giorni nostri, e quale può essere il destino di questa malattia, grazie a te.

Che cos'è il tracoma e come si diffonde?

Scopri di più su questa malattia

Il tracoma è una delle malattie più antiche al mondo di cui si abbia traccia: le testimonianze suggeriscono che esiste da oltre 10.000 anni.

Nel corso della storia si sono trovate ripetutamente sue tracce, dagli scheletri nel periodo dell’Era Glaciale agli antichi manoscritti, fino ai film di Hollywood. Ma è stato solo nel 20° secolo che è stata scoperta la causa della malattia e di conseguenza è stato possibile curarla.

Scopri qui sotto le varie tappe del tracoma nella storia.

Alcuni crani di scheletri.

8000 a. C.

Alcuni crani di scheletri.

Si pensa che il tracoma sia stato presente in Australia fin dall'Era Glaciale. Gli scheletri ritrovati dagli archeologi mostrano alcune delle prime evidenze di questa malattia: le lesioni sui crani suggeriscono la presenza di infezioni croniche agli occhi.

2000 a. C.

I geroglifici delle antiche tombe Nubiane in Sudan raffigurano occhi che piangono e pinzette; queste ultime vengono ancora oggi utilizzate dai pazienti affetti da tracoma per strapparsi le ciglia e alleviare il dolore. Il tracoma è stato anche menzionato nel Papiro di Ebers, una raccolta di appunti medici egiziani del 1500 a.C.

IX secolo

Sono stati scritti molti libri di testo in arabo che riguardano gli occhi, nei quali gli autori arabi hanno usato il termine "jarab", che significa scabbia, per descrivere il tracoma.

XIII secolo

Il frate italiano Francesco d’Assisi visitò il Medio Oriente e tornò con un grave tracoma. Era quasi cieco quando morì nel 1226, anche se secondo la leggenda ha perso la vista a causa delle lacrime che aveva versato per i peccati del mondo.

Il poverello di Assisi soffrì “grandi dolori agli occhi, giorno e notte, tanto che di notte non poteva quasi riposare e dormire”, così citano testualmente le fonti che narrano la vita del Santo di Assisi.

1805

Il Moorfields Eye Hospital, uno degli ospedali più famosi del mondo dedicato alle malattie degli occhi, è stato aperto a Londra per curare il tracoma. La malattia era diventata un serio problema di salute nel Regno Unito e in Europa, diffusa dai soldati di ritorno dal Medio Oriente. Molti hanno cercato di sfuggire al servizio militare usando l'unguento per fingere di avere il tracoma.

1814

Si dice che il poeta inglese William Wordsworth abbia avuto ricorrenti attacchi di tracoma durante l’ultima parte della sua vita. Ha scritto della sua paura di perdere la vista nel lungo poema “The Excursion”.

1842

Si pensa che il romanzo di Charles Dickens "Nicholas Nickleby" sia stato ispirato da un collegio dello Yorkshire devastato dal tracoma. Il personaggio del preside Wackford Squeers rispecchia quello della vita reale William Shaw, che è stato processato dopo che diversi studenti sono diventati ciechi a causa della "negligenza" (anche se è probabile che abbiano avuto il tracoma).

XX secolo

Gli immigrati che arrivavano negli Stati Uniti a Ellis Island venivano controllati per il tracoma utilizzando un gancio per esaminare le palpebre; spesso si avvertivano a vicenda di “fare attenzione agli uomini del gancio.” Le persone a cui veniva diagnosticata la malattia erano rimandate indietro o curate prima di essere autorizzate a entrare nel paese.”

Anni 30 del '900

Il ricercatore medico cinese Tang Feifan ha identificato i batteri che causano il tracoma, permettendo che venisse curato con gli antibiotici. Ha continuato la sua ricerca negli anni '50 del 900: dopo aver fatto esperimenti sulle uova di gallina, ha affermato di essersi infettato egli stesso, sfidando il dolore per 40 giorni per raccogliere dati preziosi. La malattia fu infine eliminata nella maggior parte dei paesi a reddito più elevato entro la metà del 20° secolo.

1974

Nel film di Francis Ford Coppola “Il Padrino – parte II” si vede il personaggio di Vito Corleone che passa per Ellis Island da ragazzo durante la sua immigrazione negli Stati Uniti. In una scena, gli vengono controllati gli occhi per verificare l’eventuale presenza del tracoma.

1993

Gli scienziati pubblicano un articolo che parla di un antibiotico chiamato azitromicina, noto come Zithromax®, dicendo che potrebbe curare il tracoma. Come parte della loro ricerca, hanno effettuato le prime prove del farmaco in Gambia. Lo Zithromax® è oggi il farmaco più utilizzato per curare la malattia.

2012

L’Oman è stato il primo paese ad aver eliminato ufficialmente il tracoma come problema di salute pubblica, come certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Successivamente è stato eliminato in Marocco nel 2016, in Messico, Cambogia e Laos nel 2017, e in Ghana, Nepal e Iran nel 2018.

Il futuro

Entro il prossimo decennio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità conta di eliminare il tracoma in tutto il mondo. Le aziende farmaceutiche, i donatori, i governi e le organizzazioni non governative si sono impegnate a bandire definitivamente la malattia, cosa che migliorerà la vita di miliardi di persone.

Aiutaci a raggiungere questo traguardo straordinario

Ferma il tracoma per sempre