DONA ORA

Noi l’abbiamo fatto, e tu?

Vi presentiamo alcuni dei ‘Salvatori della Vista’ che hanno deciso di diventare protagonisti mettendosi in gioco in prima persona.

Foto di gruppo con i maratoneti della vista alla Milano marathon il 7 aprile 2019

Diventa anche tu un Salvatore della vista!

Crea una raccolta fondi

Scopri le storie delle persone che hanno trasformato avvenimenti particolari o momenti di tutti i giorni in occasioni per sostenere la lotta alla cecità.

Una ventina di runner stanno salutando davanti allo stand di Sightsavers durante la maratona

Sempre più staffettisti a correre contro il tracoma

Una ventina di runner stanno salutando davanti allo stand di Sightsavers durante la maratona

Più di 22.000 bambini curati dal tracoma

Ad aprile 2023 hanno corso ben 69 runner la Milano Marathon con i colori di Sightsavers per salvare tanti bambini dal tracoma!

“Correre è sempre bello, ma farlo per una buona causa e in compagnia ha reso ogni passo ancora più stimolante! Grazie a Sightsavers e a Sara per l’ottima organizzazione e preparazione di questo evento.” ha raccontato Diana della staffetta Run&Fun.

Il sole è stato al nostro fianco durante questa giornata ricca di emozioni! Vecchi e nuovi runner hanno condiviso un momento unico, alcuni si sono visti per la prima volta e hanno corso insieme con un solo obiettivo: guarire quanti più bambini possibile dal tracoma!

“Credo fortemente in quello che fate, ho finalmente trovato una missione vera, concreta e affidabile per aiutare chi ha bisogno. Perché la vista è un dono prezioso, guarire e curare le persone che non hanno nemmeno gli antibiotici è un dovere sacrosanto! Evviva Sightsavers!” ha detto con entusiasmo Cristina, che ha corso con noi per la prima volta tutta la maratona.

La nostra fantastica Sara, nutrizionista e atleta, è riuscita a coinvolgere addirittura 32 persone in questa iniziativa, utile per acquistare fiducia nelle proprie capacità, passo dopo passo. Un messaggio di speranza nel quale crediamo anche noi di Sightsavers.

Tutti i nostri runner hanno superato alla grande questa sfida sportiva e solidale, hanno creato una raccolta fondi e sensibilizzato tante persone alla lotta alla cecità.

Grazie a loro e a tutte le persone che hanno contribuito alle loro raccolte fondi, possiamo distribuire le medicine contro il tracoma a più di 22.000 bambini!

Se vuoi partecipare anche tu alla prossima edizione nella primavera del 2024, contatta senza impegno Auriane scrivendo un’email a [email protected].

Ancora grazie a tutti!

Alcuni staffettisti davanti allo stand di Sightsavers

Una maratona da record dopo due anni di assenza

Alcuni staffettisti davanti allo stand di Sightsavers

Un nuova vita inizia per più di 25.000 bambini

Sono state ben 13 le staffette dei Salvatori della vista che hanno corso contro il tracoma alla Milano Marathon 2022 lo scorso aprile dopo due anni di assenza!

“É stato bello correre di nuovo, in ottima compagnia e per una bella causa!” – condivide con noi Andrea, della staffetta “Alla Bersagliera!” che corre per il terzo anno con i colori di Sightsavers insieme a suo papà Paolo: “Durante la corsa sei stanco ma contento perché sai di aver fatto la cosa giusta!”

Nonostante la situazione complessa di questi ultimi mesi, questo risultato incredibile è stato possibile grazie all’entusiasmo e il cuore di 52 runner! “Correre è bello, farlo insieme ad altri è ancora più bello, ma farlo tutti assieme per una grande causa lo ha reso indimenticabile” dice Tarek della staffetta “Tutti insieme per Sightsavers”.

Molti di loro si sono messi in gioco per la prima volta. Come Rosa, una nostra cara sostenitrice della provincia di Milano, che ricorda giustamente che: “Together all is possible”; o ancora Roberta che ha scoperto la nostra missione da Sara, staffettista agguerrita di Sightsavers, che ringraziamo sia per la performance fisica che per essere riuscita a creare ben 4 staffette!

La fatica è stata superata dall’atmosfera unica della giornata e dalla consapevolezza collettiva che i loro passi stavano davvero cambiando il futuro di tanti bambini che rischiano di perdere la vista. “42 km e 195 metri fatti di fatica, di sudore, di gambe. Ma Sightsavers mi ha permesso di riempirli di amicizia, di cuore e aiuto per chi ne ha bisogno per vedere e vivere una vita migliore” queste sono le parole di Ilaria della staffetta “Sono un po’ stanchin@” che ha dato un bellissimo significato alla sua sfida sportiva. Così come Guido, che corre per la seconda volta con noi e che dice con una nota poetica: “Abbiamo corso insieme, uniti per aiutare chi ingiustamente soffre”.

Un pensiero condiviso da Carmela del team “Allenatichefabene”: “Non bisogna contare i chilometri percorsi e nè guardare le statistiche. Ciò che conta davvero è solo la tua energia e la carica positiva che ti restituisce!”

Grazie a loro e a tutte le persone che hanno contribuito alle loro raccolte fondi, possiamo distribuire le medicine contro il tracoma a più di 25.000 bambini! Se vuoi esserci anche tu nella prossima edizione nella primavera del 2023, contatta senza impegno Auriane scrivendo un’email a [email protected].

“Insieme si raggiungono traguardi inattesi… che bello restituire la qualità di vita alle persone. Grazie Sightsavers per questa opportunità e soprattutto per la lotta contro il tracoma.” – Sabrina del team “Sono un po’ stanchin@”.

Ancora grazie di cuore a tutti e all’anno prossimo ancora più numerosi!

Due uomini e una donna con le pettorine di Sightsavers alla maratona

"Milano Marathon 2019: il cielo non era molto sorridente, ma i nostri volti e i nostri cuori sì!" - Erica di Yes We Run

Due uomini e una donna con le pettorine di Sightsavers alla maratona

Di corsa contro il tracoma: 13.000 bambini guariti

Nonostante la pioggia, i nostri 24 runner hanno percorso i 42km della Milano Marathon e vinto una grande sfida: raccogliere dei fondi per il progetto Ferma il tracoma per sempre.

Erica della staffetta Yes We Run condivide la sua esperienza:

“L’evento di quest’anno è stato la dimostrazione del fatto che quando tutti condividono lo stesso obiettivo si possono fare grandi cose. Senza spirito di competizione, ma con un forte spirito di solidarietà e di amicizia, abbiamo tutti vestito i colori di Sightsavers per combattere il tracoma.

La vista è un dono meraviglioso, tutti i bambini sono meravigliosi, e meravigliosa è anche la soddisfazione che si prova nell’aiutare i più bisognosi! Grazie Sightsavers per avermi dato anche quest’anno l’opportunità di partecipare attivamente a questo progetto. Sono sicura che l’anno prossimo si formeranno ancora più staffette!”

Per il secondo anno anche Alessio ha deciso di correre con Sightsavers ed è già pronto per la terza edizione!

“Abbiamo sostenuto con grande positività questo vostro progetto e devo dire che il contributo di tutti ha dato un bellissimo risultato. Ogni anno, diventa sempre più bello e intenso rispetto all’anno precedente! Sono molto contento di aver partecipato.”

Ancora grazie a tutti e all’anno prossimo!

Quattro ragazzi con le pettorine di Sightsavers dopo la maratona di Milano

“Senza il lavoro di squadra che abbiamo svolto, non saremmo riusciti a costruire tutto ciò.”

Quattro ragazzi con le pettorine di Sightsavers dopo la maratona di Milano

La staffetta dei ’Fantastici 4’

Lo scorso Aprile, in occasione della Maratona di Milano, cinque runner hanno deciso di trasformare i loro passi in operazioni di cataratta per ridare la vista ai bambini ciechi.

Attraverso la piattaforma Rete del Dono hanno raccolto più di €900 per sostenere la campagna Milioni di Miracoli. Grazie a loro, 17 bambini saranno operati. Erica, Alessio, Fabrizio e Chiara sono colleghi di lavoro e insieme hanno formato la staffetta dei “Fantastic 4 for Sightsavers”.

Erica, la nostra prima staffettista condivide la sua esperienza: “La Milano Marathon, per come l’ho vissuta io, non si può sintetizzare in una sola frase, ma se dovessi sceglierne una userei ‘L’unione fa la forza’. Senza il lavoro di squadra che abbiamo svolto, non saremmo riusciti a costruire tutto ciò. Ho conosciuto nuove e belle persone, ho visto nei loro occhi la gioia e l’umiltà nell’apprezzare i piccoli gesti, ho condiviso con loro l’entusiasmo nel portare avanti una buona causa e la gioia di aver raggiunto, anzi addirittura superato, l’obiettivo che ci eravamo prefissati per la raccolta delle donazioni.”

Chiara racconta: “E’ stata una bellissima giornata di sport, con un team unito per raggiungere un obiettivo importante!”

Per Alessio è stata “Una giornata che non dimenticherò mai per le forti emozioni che mi ha trasmesso. Sorrisi, incitamento, gioia, fatica e tanto altro in una giornata dove tutti insieme avevamo un unico obiettivo: ridare un sorriso e speranze alle persone in difficoltà. Un GRAZIE speciale va a Sightsavers per averci supportato con il progetto, ai miei compagni di staffetta che con tanta voglia, energia e passione abbiamo sostenuto questo progetto facendolo conoscere a tutti. Ci siamo sentiti in un certo senso parte dello stesso.” Chiude con una bellissima citazione di Henry David Thoreau: “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.”

A sinistra l’immagine di una ragazza in piedi con le mani in segno di vittoria e sullo sfondo un santuario affacciato sull’oceano; a destra l’immagine della stessa ragazza in piedi che tiene in mano un bastone e intorno a lei alberi e natura verde.

“Alla fine io e il mio zaino siamo arrivati (fradici) alla meta ed è stata un’esperienza straordinaria!”

A sinistra l’immagine di una ragazza in piedi con le mani in segno di vittoria e sullo sfondo un santuario affacciato sull’oceano; a destra l’immagine della stessa ragazza in piedi che tiene in mano un bastone e intorno a lei alberi e natura verde.

Barbara: in cammino per regalare la luce

Barbara ha aperto la sua pagina personale sulla piattaforma di fundraising online Rete del Dono per raccogliere fondi per operare di cataratta 25 bambini salvandoli dalla cecità. Ecco la sua esperienza.

“Un paio di anni fa ho percorso a piedi i 260 km che da Astorga portano a Santiago de Compostela, ma sapevo che oltre la fine di quel cammino, a Muxia, c’era un luogo molto significativo: il santuario della Virxe da Barca affacciato sull’Oceano Atlantico.

“A novembre ho quindi deciso di percorrere in 3 giorni i 90 km che separano Santiago da Muxia, legando questa piccola “impresa” a una raccolta fondi con l’obiettivo di finanziare delle operazioni di cataratta per bambini.

“Devo ammettere che è stato anche più faticoso del previsto: il tratto non era semplice per le tante e ripide salite e per la lunghezza delle tappe, sono stata tormentata da problemi alle ginocchia e alla schiena, vesciche, stanchezza, freddo e pioggia a dirotto, ma alla fine io e il mio zaino siamo arrivati (fradici) alla meta ed è stata un’esperienza straordinaria!

“Straordinaria soprattutto grazie alle tante persone che hanno creduto in questo mio progetto e mi hanno aiutata con le loro donazioni ad arrivare a un risultato superiore ad ogni più rosea aspettativa: ben 25 bellissimi bambini saranno operati e torneranno a vedere!

“C’è forse qualcosa di più bello?”

Altre storie

Alcuni volontari della zona di Firenze hanno organizzato una deliziosa cena toscana cucinata in casa con ingredienti eccellenti, in cui parte del ricavato è stato destinato a Sightsavers per aiutare chi soffre di cecità a tornare a vedere. Una bellissima iniziativa per raccogliere fondi e fare festa nel segno della solidarietà.

Un gruppo di ragazzi dai 12 ai 16 anni di una piccola comunità vicino ad Alessandria, in occasione del giorno dell’Immacolata, ha preparato e venduto alcune torte all’uscita della messa, sotto lo slogan “La felicità è vista”. I ragazzi hanno donato ciò che hanno raccolto a Sightsavers, consapevoli che la vista per un bambino è indispensabile!

Antonino è un runner a livello amatoriale che partecipa a scopo solidale a diverse gare podistiche locali. Ha aperto la sua pagina personale chiedendo ai suoi amici e conoscenti di donare quello che possono, perché regalare la vista a un bambino perché regalare la vista ad un bambino ha un impatto incalcolabile sulla sua vita!

A Luni la nostra sostenitrice Carla Beggi ha organizzato una giornata indimenticabile per raccogliere fondi per la campagna Milioni di Miracoli. Ha organizzato, con l’aiuto di parenti e amici, uno riuscitissimo pranzo grazie al quale sono stati raccolti ben 1.700 euro da destinare alle operazioni di cataratta nei paesi più poveri del mondo.

Alcuni volontari della zona di Firenze hanno organizzato la loro famosa e tanto attesa cena di beneficenza a base di ingredienti locali cucinati con amore e passione. Hanno scelto di sostenere Sightsavers destinando tutto il ricavato della serata alla nostra campagna Ferma il tracoma per sempre.

Paolo, classe 1950, è medico di professione e appassionato di corsa. Per la sua diciannovesima maratona si è dato come obiettivo quello di salvare i bambini dalla cecità correndo da solo tutti i 42 km. Complimenti! “Sono felice di avere corso per sostenere Sightsavers: assieme abbiamo fatto qualcosa di veramente bello!”

Diventa anche tu un salvatore della vista!

Crea una raccolta fondi