Il nostro infermiere oftalmico Jeremiah lo ha visitato durante una delle sue visite ai villaggi più remoti del distretto di Binga in Zimbabwe.
Jeremiah combatte ogni giorno instancabilmente contro il tracoma e, oltre alle visite che effettua presso l’ospedale di Binga, ha il compito di andare nelle comunità, anche quelle più lontane e difficili da raggiungere, per far visite e distribuire i medicinali a chi ne ha bisogno.
Quando ha visitato il piccolo Tiko, ha notato subito i suoi occhi gonfi, rossi e sofferenti per il tormento insopportabile causato dal tracoma.
Il piccolo Tiko vive proprio nel distretto di Binga ed è ancora un bambino ma condivide le sue giornate con un dolore spaventoso causato dal tracoma che non gli dà tregua, con la prospettiva di un destino fatto solo di sofferenza e di emarginazione.
La situazione del piccolo Tiko è disperata e il buio e la cecità diventeranno a breve il suo futuro se non riceverà le cure necessarie.
C’è bisogno urgente del tuo aiuto, prima che sia troppo tardi e il tracoma lo renda cieco irrimediabilmente.
Per un periodo lungo quattro anni, il Ministero della Salute dello Zimbabwe e un team di Sightsavers hanno viaggiato in tutto il paese per condurre indagini sulla diffusione del tracoma. Il paese è costituito da 63 distretti e abbiamo scoperto che 21 di loro erano endemici.
Una delle regioni più colpite è proprio il distretto di Binga, dove oltre il 10% della popolazione è infetta a causa della malattia.
E’ questa la condizione in cui vivono Tiko e tantissimi altri bambini che come lui stanno affrontando l’inferno causato dal tracoma. Il tuo sostegno è fondamentale per aiutare questi piccoli e le loro famiglie, e debellare questa terribile infezione dallo Zimbabwe per sempre.
Salva Tiko dal buio, liberalo oggi dal tracoma. Il suo futuro è nelle tue mani.