DONA ORA

"Prego Dio che i miei figli non diventino ciechi come me."

primo piano di due bambini.

Tu puoi aiutarci a prevenire la cecità dei fiumi

DONA ORA

Ayenyo è la nonna di Adoc e Obali e vive in un povero villaggio dell’Uganda dove, molti anni fa, ha iniziato a perdere la vista.

Nel video qui sotto Ayenyo ci racconta come tutto è iniziato e cosa significa per lei essere cieca. Ma anche quali sono le sue speranze per il futuro dei suoi figli e nipoti.

Questa malattia è devastante per tutta la famiglia

La cecità dei fiumi è una terribile malattia che ha causato ad Ayenyo anni di pruriti terribilmente fastidiosi e forti dolori. Nel tempo, orde di vermi parassiti si sono riprodotti e si sono moltiplicati sotto la sua pelle, raggiungendo infine i suoi occhi e causando una perdita permanente della vista.

Ayenyo ha sei figli e non ha mai visto nessuno dei suoi dieci nipoti. E’ cieca da quasi vent’anni.

Questa terribile malattia non solo infligge dolore e sofferenza alla persona che ne è infetta. Ma può avere conseguenze devastanti per l’intera famiglia, come è accaduto a Lawino, la figlia di Ayenyo.

Nel video qui sotto Lawino ci racconta come trascorre la sua vita lontano dalla scuola e dai suoi sogni.

Non è ancora troppo tardi per i nipotini di Ayenyo

Lawino era solo una bambina quando Ayenyo ha iniziato a perdere la vista. E poiché questa non era più in grado di badare a se stessa e alla sua famiglia, è toccato alla giovane Lawino abbandonare la scuola e prendersi cura di sua madre a tempo pieno.  Ha dovuto abbandonare la scuola e, con essa, il suo sogno di diventare infermiera.

È devastante sapere che ormai è troppo tardi per Ayenyo e Lawino. Ma non è troppo tardi per aiutare i due nipoti di Ayenyo, Adoc e Obali.

Adoc e Obal seduti per terra guardano davanti a sè con aria spaurita.

Con €15 puoi proteggere 300 bambini

Con il tuo aiuto possiamo distribuire le medicine alle comunità più remote in Uganda, come quella di Ayenyo, dove 1.5 milioni di persone sono ancora a rischio.

Aiutaci a proteggere le generazioni future dagli orrori della cecità dei fiumi. Adoc e Obali hanno bisogno del tuo aiuto. Dona adesso.

Ayenyo ripresa a figura intera cammina da sola con il suo bastone bianco.

Proteggi le generazioni future dalla cecità dei fiumi!

Ayenyo ripresa a figura intera cammina da sola con il suo bastone bianco.

Salva Adoc e Obali dalla cecità

DONA ADESSO

Leggi altre storie di speranza

Sightsavers Reports

Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

In Nigeria, grazie a voi donatori la comunità Kudaru sta venendo liberata dalla cecità dei fiumi!

Tu, un mondo di risultati

I risultati ottenuti nel 2022 sono eccezionali grazie al cuore di voi donatori, che cambiate la vita di migliaia di bambini, mamme e papà!

Bambini seduti sulla terra in Mali.

Sconfiggeremo insieme la cecità dei fiumi

Sightsavers lavora in Mali dal 1991 e collabora con il governo del paese per sconfiggere la cecità dei fiumi, una terribile infezione che porta alla cecità.