Nel video qui sotto Ayenyo ci racconta come tutto è iniziato e cosa significa per lei essere cieca. Ma anche quali sono le sue speranze per il futuro dei suoi figli e nipoti.
La cecità dei fiumi è una terribile malattia che ha causato ad Ayenyo anni di pruriti terribilmente fastidiosi e forti dolori. Nel tempo, orde di vermi parassiti si sono riprodotti e si sono moltiplicati sotto la sua pelle, raggiungendo infine i suoi occhi e causando una perdita permanente della vista.
Ayenyo ha sei figli e non ha mai visto nessuno dei suoi dieci nipoti. E’ cieca da quasi vent’anni.
Questa terribile malattia non solo infligge dolore e sofferenza alla persona che ne è infetta. Ma può avere conseguenze devastanti per l’intera famiglia, come è accaduto a Lawino, la figlia di Ayenyo.
Nel video qui sotto Lawino ci racconta come trascorre la sua vita lontano dalla scuola e dai suoi sogni.
Lawino era solo una bambina quando Ayenyo ha iniziato a perdere la vista. E poiché questa non era più in grado di badare a se stessa e alla sua famiglia, è toccato alla giovane Lawino abbandonare la scuola e prendersi cura di sua madre a tempo pieno. Ha dovuto abbandonare la scuola e, con essa, il suo sogno di diventare infermiera.
È devastante sapere che ormai è troppo tardi per Ayenyo e Lawino. Ma non è troppo tardi per aiutare i due nipoti di Ayenyo, Adoc e Obali.
Con il tuo aiuto possiamo distribuire le medicine alle comunità più remote in Uganda, come quella di Ayenyo, dove 1.5 milioni di persone sono ancora a rischio.
Aiutaci a proteggere le generazioni future dagli orrori della cecità dei fiumi. Adoc e Obali hanno bisogno del tuo aiuto. Dona adesso.
Ngurotin è una volontaria di comunità che ferma il tracoma andando di villaggio in villaggio per trovare le persone con i segni della malattia e salvarle.
Raina è una mamma che rischia di perdere la vista a causa della cecità dei fiumi. In occasione delle Festa della Mamma salvala oggi da questo terribile destino.
Mamodu vive in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi tre bambini.