Il pericolo della mosca nera

La cecità dei fiumi è una malattia terribile che mette a rischio la vista di migliaia di persone.

John Hosea, volontario Sightsavers.

Sono molte le cause che possono condurre alla cecità e alla conseguente emarginazione sociale. La cecità dei fiumi è una delle più insidiose.

Tutto inizia con la puntura della mosca nera che immette nel corpo delle persone migliaia di larve piccolissime, note come “microfilariae”. Quest’ultime si diffondono ovunque nell’organismo.

Quando queste muoiono provocano forti reazioni come irritazione, infiammazione e prurito. Se le larve arrivano fino agli occhi, si possono verificare danni irreversibili alla vista e la cecità permanente.

Oltre un milione di persone nel mondo è cieco a causa di questa terribile malattia e attualmente sono a rischio cecità 205 milioni di persone. Un numero impressionante che rende bene l’idea della gravità di questo flagello!

205 milioni
di persone sono attualmente a rischio cecità
Dal 1950
abbiamo distribuito 1 miliardo e 900 milioni di trattamenti
37,7 milioni
di trattamenti distribuiti nel 2024

Dall’inizio del nostro lavoro, 75 anni fa, sono stati forniti oltre 1 miliardo e 900 milioni di trattamenti nel mondo contro le malattie tropicali neglette ed in particolare nel 2024 sono stati distribuiti oltre 37,7 milioni di trattamenti contro la cecità dei fiumi.

La vostra generosità ha così permesso di salvare migliaia di bambini e adulti, altrimenti costretti ad una vita di sofferenza ed esclusione.

Alhaji Ado Audu, agricoltore del villaggio di Kudaru in Nigeria, in primo piano.
La vita era molto difficile prima perché non c’erano farmaci, ma da quando abbiamo le medicine i nostri occhi sono migliorati
Alhaji Ado Audu, 89 anni, agricoltore del villaggio di Kudaru
Alhaji Ado Audu, agricoltore del villaggio di Kudaru in Nigeria, in primo piano.

La Nigeria è un Paese dei molti in cui si è concretizzato il vostro aiuto che ha permesso ai volontari locali di distribuire i farmaci contro la cecità dei fiumi.

Alhaji Ado Audu è un agricoltore di 89 anni, sposato e con undici figli, che vive nel villaggio di Kudaru in Nigeria. È un testimone della differenza vissuta da lui e dal suo villaggio da quando voi avete permesso la distribuzione della medicina.

Racconta sorridendo: “Gli abitanti del mio villaggio erano noti per essere ciechi. Ma da quando sono arrivati questi farmaci, riusciamo a vedere bene e vogliamo prendere sempre le medicine”.

Un cambiamento enorme che porta il vostro nome e ha migliorato enormemente la vita di tutto il villaggio, come sottolinea Alhaji: “C’è stato un enorme cambiamento ed è positivo. All’epoca quando partorivi un bambino ti preoccupavi che potesse diventare cieco, ma ora va tutto bene”.

La sua speranza per il futuro è una preghiera che rivolge a tutti voi donatori, colmo di riconoscenza: “Vogliamo ringraziarvi per averci fornito questi farmaci. Grazie”.

Ma voi non vi siete limitati a fornire farmaci, avete anche permesso la formazione di volontari preparati per distinguere le fasi della malattia e distribuire le medicine nelle modalità adeguate ad ogni persona. Un contributo indispensabile per salvare vite e combattere questa emergenza.

John Hosea, volontario Sightsavers, fornisce i farmaci in un villaggio.
La cecità dei fiumi qui è sempre stata una grande preoccupazione e quando è iniziata la distribuzione delle medicine nella comunità, erano così felici
John Hosea, volontario di Sightsavers
John Hosea, volontario Sightsavers, fornisce i farmaci in un villaggio.

John Hosea, è uno di loro e deve a voi la possibilità di fare questo importante lavoro. Ha iniziato a lavorare con la comunità da cinque anni e ogni giorno porta la salvezza anche nei villaggi più lontani e difficili da raggiungere. “Andiamo casa per casa a distribuire i farmaci” racconta “la malattia non è più così dilagante come in passato”.

Anche John è consapevole dell’importanza di voi donatori per vincere questa battaglia! “Il messaggio che voglio dare ai nostri donatori è ringraziarli per averci dato questa opportunità, e vogliamo e speriamo che ci mandino ancora questi incoraggiamenti. Grazie mille per tutto quello che fate per noi”.

Senza di voi migliaia di persone oggi sarebbero cieche. Continuate a donare speranza a chi vive con la paura di diventare cieco!

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci

Altre voci dal campo

Safia has her eyes examined by a health worker to check for signs of trachoma.

Cinque storie di vita dal Benin

Il programma Accelerate, supportato da Sightsavers, mira a eliminare il tracoma. In Benin, 5 pazienti ci raccontano come il programma ha cambiato le loro vite.

A patient is interviewed by a member of Sightsavers staff as part of a project.

Come combattiamo il glaucoma in Nigeria

Grazie al progetto Keep Sight i nostri medici stanno imparando nuovi metodi per trattare i pazienti che rischiano di perdere la vista a causa del glaucoma.

Senior programmes lead in Zimbabwe, Peter Bare, stands next to a flooded road.

Dove finisce la strada inizia il tracoma

Dalla siccità alle piogge: le condizioni metereologiche rendendo più difficile raggiungere le comunità isolate dello Zimbabwe. Guarda il video dove Peter Bare di Sightsavers, racconta la sua lotta quotidiana contro il tracoma..