DONA ORA

Occupazione

Lavoriamo con partner locali e nazionali per supportare l'inclusione delle persone con disabilità nei programmi di emancipazione economica.

Una donna tiene in mano delle stampelle rosse.

Disabilità e povertà sono indissolubilmente legate. La povertà limita l’accesso delle persone alle cure mediche, all’istruzione e ad altri servizi e può spingere le persone ad accettare lavori più pericolosi.

Questo li espone a un rischio maggiore di incidenti e invalidità.

Per le persone con disabilità è più difficile sfuggire alla povertà, perchè le loro possibilità di guadagnarsi da vivere sono limitate dallo stigma, dalla discriminazione e dalla mancanza di luoghi di lavoro accessibili. Per interrompere questo ciclo, è fondamentale che le persone con disabilità siano responsabilizzate e finanziariamente indipendenti.

Sightsavers aiuta queste persone a guadagnarsi la propria indipendenza attraverso la formazione professionale, aprendo nuove opportunità di lavoro e di sviluppo personale. Lavoriamo anche con datori di lavoro privati per fornire opportunità lavorative e di formazione e aiutare a cambiare approccio verso il tema della disabilità.

Il nostro obiettivo è dimostrare che le persone con disabilità possono essere lavoratori produttivi e apportare valore aggiunto, garantendo loro un accesso adeguato al mondo del lavoro.

Sylvia, una diplomata del nostro progetto Connettere i punti, è diventata un modello da seguire per tutti i giovani con disabilità.

Ci sono così tante persone disabili a cui non è stata data una possibilità, una voce.
Sylvia, allieva di "Connecting the Dots"
Una donna al cellulare sorride e tiene in mano un bastone bianco.

Sosteniamo i diritti delle persone con disabilità

Scopri il nostro lavoro

Aiutaci a regalare un futuro migliore

DONA ORA