DONA ORA

Occupazione

Lavoriamo con partner locali e nazionali per supportare l'inclusione delle persone con disabilità nei programmi di emancipazione economica.

Una donna tiene in mano delle stampelle rosse.

Disabilità e povertà sono indissolubilmente legate. La povertà limita l’accesso delle persone alle cure mediche, all’istruzione e ad altri servizi e può spingere le persone ad accettare lavori più pericolosi.

Questo li espone a un rischio maggiore di incidenti e invalidità.

Per le persone con disabilità è più difficile sfuggire alla povertà, perchè le loro possibilità di guadagnarsi da vivere sono limitate dallo stigma, dalla discriminazione e dalla mancanza di luoghi di lavoro accessibili. Per interrompere questo ciclo, è fondamentale che le persone con disabilità siano responsabilizzate e finanziariamente indipendenti.

Sightsavers aiuta queste persone a guadagnarsi la propria indipendenza attraverso la formazione professionale, aprendo nuove opportunità di lavoro e di sviluppo personale. Lavoriamo anche con datori di lavoro privati per fornire opportunità lavorative e di formazione e aiutare a cambiare approccio verso il tema della disabilità.

Il nostro obiettivo è dimostrare che le persone con disabilità possono essere lavoratori produttivi e apportare valore aggiunto, garantendo loro un accesso adeguato al mondo del lavoro.

Sylvia, una diplomata del nostro progetto Connettere i punti, è diventata un modello da seguire per tutti i giovani con disabilità.

Ci sono così tante persone disabili a cui non è stata data una possibilità, una voce.
Sylvia, allieva di "Connecting the Dots"
Una donna al cellulare sorride e tiene in mano un bastone bianco.

Sosteniamo i diritti delle persone con disabilità

Scopri il nostro lavoro

Scopri di più

Un uomo cieco sra lavorando a maglia con l'aiuto di un insegnante.
Sightsavers Reports

La storia di Isaac

Isaac ha perso la vista sette anni fa dopo aver preso uno schiaffo in faccia. Oggi studia cucito e il suo futuro si è trasformato in speranza.

Una donna al primo piano sta sorridendo.
Sightsavers Reports

La storia di Harriet

Le persone disabili possono fare molto più di quanto si immagini, ma spesso nei paesi più poveri vengono abbandonate a se stesse e considerate solo un peso.

Una ragazza sorride con gli occhi chiusi al bordo di una pista di atletica
sightsavers_news

Alle Paralimpiadi con Sightsavers: un sogno realizzato grazie a voi!

Taonere Banda ha 20 anni ed è l'unica atleta del Malawi che parteciperà ai Giochi Paralimpici di quest'anno, grazie anche al vostro sostegno!

settembre 2016

Aiutaci a regalare un futuro migliore

DONA ORA