Repubblica del Congo

Il lavoro di Sightsavers nella Repubblica del Congo si concentra sulla prevenzione della diffusione di malattie tropicali trascurate come la cecità dei fiumi, distribuendo trattamenti alle persone a rischio.

Malattie come la cecità dei fiumi sono endemiche in Repubblica del Congo, dove circa 1 milione di persone necessitano di farmaci per proteggersi da questa malattia che causa cecità.

La cecità dei fiumi, una delle condizioni conosciute come malattie tropicali neglette (NTD), è diffusa dal morso di mosche nere infette che si riproducono nei pressi di fiumi a flusso rapido. La malattia può causare grave irritazione e prurito. Se non viene trattata, alla fine può portare alla cecità.

Sightsavers e i suoi partner lavorano per eliminare la cecità dei fiumi nel paese distribuendo farmaci per proteggere e curare la malattia, oltre a migliorare la qualità del trattamento formando operatori sanitari e volontari per la distribuzione dei farmaci nella comunità.

Focus

Totale popolazione
  • 5.3 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Cecità dei fiumi

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti

  • La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

    Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

    L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

    Luglio 2025
    Ariel con altri bambini
    Sightsavers stories
    Storie / Combattere le malattie /

    Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

    Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

    INFERMIERA TERESIAH SORRIDENTE
    Sightsavers stories
    Storie / Formazione /

    Teresiah: una grande passione per la vista

    Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo