Educazione inclusiva: Sightsavers India riceve un prestigioso premio

Marzo 2018
Il CEO di Sightsavers India RN Mohanty (il quarto a partire da destra) tiene in mano il premio ricevuto durante la ceremonia.

Lo scorso 11 Marzo Sightsavers India ha ricevuto il prestigioso premio “HCL Grant Award”, del valore di $750.000, per il suo programma di educazione inclusiva che aiuta i bambini con disabilità visive ad andare a scuola. 

Sono oltre 3.300 le organizzazioni non governative che si sono candidate al “HCL Grant Award”, il premio che supporta le organizzazioni che hanno l’obiettivo di trasformare l’India rurale attraverso lo sviluppo sostenibile nel campo dell’istruzione, dell’ambiente e della salute.

Sightsavers è stata premiata nella categoria educazione per il suo programma inclusivo in corso in cinque Stati dell’India, che garantisce ai bambini con disabilità visive di ricevere un’istruzione nelle scuole tradizionali.

Il Ministro dell’Interno Rajnath Singh ha consegnato il premio al CEO di Sightsavers India, RN Mohanty, durante una cerimonia a Delhi.

“Questo è un grande momento per la nostra organizzazione, dal momento che ben 3.349 organizzazioni hanno fatto richiesta per ottenere il finanziamento”, afferma Mr. Mohanty. “Abbiamo dovuto affrontare un processo incredibilmente rigoroso. Grazie a questo finanziamento, Sightsavers India sarà in grado di ampliare il suo lavoro nell’ambito dell’educazione inclusiva”.

Il programma di Sightsavers offre formazione specialistica agli insegnanti così che siano in grado insegnare ai bambini con disabilità, in particolare agli studenti con disabilità visive. Lavorando insieme al governo indiano nell’ambito dell’iniziativa Sarva Shiksha Abhiyan (SSA), il programma ha l’obiettivo di garantire che i bambini con disabilità ricevano un’istruzione di qualità a fianco dei loro compagni nelle scuole tradizionali.

Il processo di selezione per l’assegnazione del premio è durato otto mesi. Tra i primi candidati, sono state scelte 49 organizzazioni per effettuare indagini sul campo, durante le quali gli esperti hanno visitato ciascun progetto per valutare il lavoro. Sightsavers ha ospitato sul campo quattro diversi team di HCL in Rajasthan, Jharkhand, Bihar e Odisha.

Gli altri vincitori sono la Eleutheros Christian Society nella categoria salute e la Keystone Foundation per il suo lavoro ambientale.

Quattro ragazze indiane stanno ridendo

Sightsavers in India

Lavoriamo in India dal 1966 per prevenire la cecità evitabile e promuovere i diritti delle persone con disabilità in alcune delle aree più povere del Paese.

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Educazione Inclusiva
Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025