Il programma per le malattie tropicali neglette per combattere COVID-19 in Africa

Maggio 2020
Givemore visita un gruppo di bambini in fila.

“Uno dei principali programmi di lotta alle malattie tropicali neglette di Sightsavers potrebbe svolgere un ruolo importante nella mitigazione dell’impatto del virus COVID-19 in Africa.”

Lo dice il professor David Molyneux, professore emerito ed ex direttore della Liverpool School of Tropical Medicine (LSTM). Il programma di Sightsavers contro le malattie tropicali neglette si occupa di cinque diverse malattie in 13 paesi africani: nel suo nuovo rapporto il professor Molyneux, che presiede il comitato consultivo tecnico per il programma, ha sottolineato che quest’ultimo utilizza una vasta rete di volontari di fiducia della comunità che possono essere mobilitati rapidamente. La loro conoscenza ed esperienza nell’uso della tecnologia dei telefoni cellulari per monitorare la trasmissione delle malattie tropicali neglette e nell’inviare messaggi istantanei sul cambiamento comportamentale delle persone, sono particolarmente utili e possono essere messe in campo in poco tempo.

Alcuni accorgimenti che vengono utilizzati ora per prevenire la diffusione del virus COVID-19, sono molto simili a quelli utilizzati per la prevenzione delle malattie tropicali neglette. Questi comportamenti includono l’importanza del lavaggio delle mani con acqua pulita e sapone e un’igiene ambientale generale e inoltre tra questi potrebbero essere incluso anche il distanziamento sociale.

I paesi e le comunità più povere sono quelli meno in grado di far fronte a COVID-19, ma i programmi di Sightsavers potranno essere fondamentali per reagire e fornire ai paesi supporto pratico, replicando i suoi approcci aiutando così a combattere la trasmissione del virus COVID-19 ” ha dichiarato il professor David Molyneux.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato una guida sui programmi per le malattie tropicali neglette, raccomandando di rinviare le indagini, la ricerca attiva dei casi e le campagne di trattamento di massa. Ciò significa che alcune attività di trattamento sono state sospese sulla scia di COVID-19, ma altre, come il trattamento e l’assistenza dei pazienti, possono continuare.

Children in northern Nigeria wait to receive medication as part of a mass drug distribution programme to treat NTDs.

Cosa sono le malattie tropicali neglette?

Aiutiamo a curare e prevenire cinque malattie debilitanti che colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo. Queste infezioni sono conosciute come le malattie tropicali neglette.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci

Come facciamo la differenza

Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025