DONA ORA

Vincere il tracoma. Insieme

ottobre 2020
An eye surgeon examines a woman's eyes to check for signs of trachoma.

Viene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una bellissima notizia il cui merito va soprattutto a voi donatori.

Si è ridotto del 74% il numero di persone che devono essere operate di tracoma avanzato, la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo. Da 7,6 milioni nel 2002 si è scesi a due milioni nel 2020, un risultato straordinario che ripaga tutti i sacrifici compiuti dagli operatori sanitari sul campo e da tutti voi donatori di Sightsavers per combattere questa malattia.

Il tracoma è un’infezione batterica altamente contagiosa e si può facilmente curare. Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie. L’infezione da tracoma si trasmette attraverso il contatto con le mosche e il contatto diretto con le mani, i vestiti o la biancheria; per questo motivo, le donne e i bambini sono maggiormente colpiti.

Oltre al tormento della malattia, il tracoma rende le persone dipendenti e diventa estremamente difficile prendersi cura dei figli e dei membri della famiglia. L’agonia e la disabilità legate al tracoma intrappolano in un ciclo di povertà, escludendo chi ne soffre dai servizi sanitari, dall’istruzione e dal lavoro. Sightsavers però, grazie a voi tutti, può combattere il tracoma in 14 paesi africani insieme alle principali organizzazioni sanitarie.

Una collaborazione che ha dato i suoi frutti, come testimonia il rapporto dell’OMS che evidenzia che, nel 2019, 95,2 milioni di persone in tutto il mondo hanno ricevuto antibiotici per curare il tracoma e più di 90.000 persone sono state curate con un intervento chirurgico per trichiasi.

Grandi successi che portano il vostro nome.

Leggi il rapporto completo sul tracoma dell’OMS in lingua inglese.

La storia di Isah

Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

Leggi la sua storia

Scopri il nostro programma per sconfiggere il tracoma

Ferma il tracoma per sempre
Una bambina a scuola con i suoi compagni.
sightsavers_news

L'OCCITANE en Provence regala il futuro a tantissimi bambini indiani

Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE ha scelto di aiutare i bambini di Jalpaiguri, in India, affinché ricevano le visite e le cure di cui hanno bisogno.

ottobre 2020
sightsavers_news

#GuardaComeVedo: una nuova sfida per salvare la vista!

Partecipa anche tu alla nuova inziativa social in partnership con GrandVision Italia per salvare la vista nei Paesi più poveri del mondo.

ottobre 2020
sightsavers_news

L’OMS esorta a dare priorità alla salute degli occhi

L'OMS ha l'obiettivo di raggiungere un miliardo di persone in tutto il mondo che non hanno accesso ai servizi essenziali per la cura degli occhi.

settembre 2020