DONA ORA

Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette

gennaio 2021
Una bambina riceve la medicina per il tracoma.

Il 30 gennaio si celebra in tutto il mondo il #WorldNTDDay, la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette.

Le malattie tropicali neglette sono un gruppo di venti malattie infettive croniche che colpiscono, quasi esclusivamente nelle popolazioni in condizioni di estrema povertà, una persona su cinque nel mondo e possono causare danni e disabilità gravi e permanenti, tra cui cecità, deformità degli arti, disturbi dello sviluppo mentale e fisico. Le persone colpite non perdono solo la salute, ma anche la possibilità di andare a scuola, di guadagnarsi da vivere e spesso anche di essere accettate dalle proprie famiglie e comunità.

Quest’anno si celebra anche l’inizio di un percorso più ampio: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti appena lanciato il nuovo piano d’azione per combattere le malattie tropicale neglette nel decennio 2021-2030.

La Giornata mondiale ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare l’attenzione pubblica, le azioni e gli investimenti necessari a combattere queste malattie. Con le giuste azioni, infatti, incredibili progressi sono a portata di mano ed è possibile creare un mondo in cui le persone attualmente a rischio siano libere da questa piaga.

Solo dal 2010 ad oggi, 500 milioni di persone non corrono più il pericolo di contrarre una di queste malattie e dal 2012 ad oggi 33 Paesi nel mondo ne hanno eliminata almeno una. Ma c’è molto da fare, perché 1,7 miliardi di persone sono ancora a rischio. Questa giornata vuole riunire tutte le persone, i leader delle comunità, gli esperti di salute globale e i responsabili politici che operano nel variegato panorama delle malattie tropicali neglette per il nostro obiettivo comune: affrontarle ed eliminarle per sempre.

Per l’occasione, sabato 30 gennaio, diversi monumenti in tutto il mondo saranno illuminati con i colori della campagna viola e arancione. In Italia saranno: il Maschio Angioino e il Colonnato di Piazza del Plebiscito a Napoli, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli a Milano, la Torre di Pisa e il Colosseo a Roma.
Clicca qui per navigare sul sito ufficiale della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette.
una ragazzina si tiene in mezzo a una donna a sinistra e un uomo a sinistra, lei solleva il braccio della ragazza e lui mantiene il bastone colorato che serve a determinare la dosi giusta di medicine, stanno sorridendo in una piazza del villaggio.

Un miliardo di medicine distribuite grazie a voi!

Abbiamo distribuito in Nigeria alla piccola Dorcas il miliardesimo trattamento contro le malattie tropicali neglette.

Leggi di più

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ADESSO
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024
sightsavers_news

L’impegno di KOO per salvare la vista e promuovere l’inclusione

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.

novembre 2023