DONA ORA

Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette

gennaio 2021
Una bambina riceve la medicina per il tracoma.

Il 30 gennaio si celebra in tutto il mondo il #WorldNTDDay, la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette.

Le malattie tropicali neglette sono un gruppo di venti malattie infettive croniche che colpiscono, quasi esclusivamente nelle popolazioni in condizioni di estrema povertà, una persona su cinque nel mondo e possono causare danni e disabilità gravi e permanenti, tra cui cecità, deformità degli arti, disturbi dello sviluppo mentale e fisico. Le persone colpite non perdono solo la salute, ma anche la possibilità di andare a scuola, di guadagnarsi da vivere e spesso anche di essere accettate dalle proprie famiglie e comunità.

Quest’anno si celebra anche l’inizio di un percorso più ampio: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti appena lanciato il nuovo piano d’azione per combattere le malattie tropicale neglette nel decennio 2021-2030.

La Giornata mondiale ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare l’attenzione pubblica, le azioni e gli investimenti necessari a combattere queste malattie. Con le giuste azioni, infatti, incredibili progressi sono a portata di mano ed è possibile creare un mondo in cui le persone attualmente a rischio siano libere da questa piaga.

Solo dal 2010 ad oggi, 500 milioni di persone non corrono più il pericolo di contrarre una di queste malattie e dal 2012 ad oggi 33 Paesi nel mondo ne hanno eliminata almeno una. Ma c’è molto da fare, perché 1,7 miliardi di persone sono ancora a rischio. Questa giornata vuole riunire tutte le persone, i leader delle comunità, gli esperti di salute globale e i responsabili politici che operano nel variegato panorama delle malattie tropicali neglette per il nostro obiettivo comune: affrontarle ed eliminarle per sempre.

Per l’occasione, sabato 30 gennaio, diversi monumenti in tutto il mondo saranno illuminati con i colori della campagna viola e arancione. In Italia saranno: il Maschio Angioino e il Colonnato di Piazza del Plebiscito a Napoli, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli a Milano, la Torre di Pisa e il Colosseo a Roma.
Clicca qui per navigare sul sito ufficiale della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette.
una ragazzina si tiene in mezzo a una donna a sinistra e un uomo a sinistra, lei solleva il braccio della ragazza e lui mantiene il bastone colorato che serve a determinare la dosi giusta di medicine, stanno sorridendo in una piazza del villaggio.

Un miliardo di medicine distribuite grazie a voi!

Abbiamo distribuito in Nigeria alla piccola Dorcas il miliardesimo trattamento contro le malattie tropicali neglette.

Leggi di più

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ADESSO
saidi smiles with his friends
sightsavers_news

SIFI al fianco dei bambini in Tanzania

Dopo tanti anni al nostro fianco, nel 2021 SIFI ha deciso di sostenere un progetto dedicato proprio ai bambini di quattro distretti di questa regione.

luglio 2021
Le donne di un villaggio del Gambia applaudono e sorridono felici.
sightsavers_news

In Gambia abbiamo eliminato il tracoma per sempre

Il Gambia è diventato il secondo paese dell'Africa subsahariana ad eliminare per sempre il tracoma. Un incredibile traguardo raggiunto grazie a voi!

aprile 2021
sightsavers_news

Un'arma in più per sconfiggere il tracoma

Il tracoma è un'infezione che porta alla cecità fra indicibili tormenti. Il nostro grande sogno è eliminarlo per sempre e ora abbiamo un'arma in più. Scopri quale!

febbraio 2021