News /

Aisha, una vita senza più dolore

Ottobre 2025

Sono tanti i rischi sanitari che corrono le persone, e soprattutto dei bambini, che vivono nei Paesi più poveri del mondo… dove gli ospedali sono spesso mal equipaggiati o molto lontani dalle comunità.

I vermi parassitari sono uno di questi.

Comportano una serie di sintomi importanti, tra cui mal di stomaco, vomito, affaticamento e perdita di peso.

I vermi intestinali fanno parte di un gruppo di malattie parassitarie e batteriche note come malattie tropicali neglette.

Leggi di più
A girl wearing a hijab is handed a white tablet to protect her from intestinal worms.
Aisha mentre riceve i medicinali che la guariscono e la proteggono dalla malattia.

600 milioni di bambini sono a rischio di contrarre questi parassiti

Si stima infatti che circa 600 milioni di bambini in età scolare, che vivono in Paesi a basso e medio reddito, siano a rischio di contrarre questi parassiti che potrebbero avere un grave impatto sulla loro salute e sui loro risultati scolastici.

Aisha, una bambina di dieci anni che vive in Nigeria nello stato di Kaduna, ha sofferto molto a causa dei vermi intestinali e ha dovuto saltare molte lezioni di scuola per colpa di questa infezione.

“Dopo aver preso i farmaci, lo stomaco non mi faceva più male”

“Avevo mal di stomaco, ma dopo aver preso i farmaci, lo stomaco non mi faceva più male”, racconta sorridendo. I farmaci di cui parla sono quelli che è stato possibile distribuire grazie al supporto di voi donatori.

Grazie anche al vostro cuore, infatti, Sightsavers sostiene una campagna di trattamento farmacologico in Nigeria che mira a proteggere migliaia di bambini dai vermi intestinali e da un’altra pericolosa malattia parassitaria, la schistosomiasi.

In tutta l’Africa solo nel 2024 sono stati distribuiti da Sightsavers oltre 103 milioni di farmaci contro le infezioni da vermi e altre malattie tropicali neglette.

Anche in questo caso voi donatori avete contribuito in modo insostituibile a realizzare un futuro sereno e felice per migliaia di bambini!

Grazie di cuore per essere sempre al nostro fianco.

Aiutarci a sconfiggere le malattie tropicali neglette

DONA ORA