DONA ORA
Sightsavers Reports

La famiglia Yadav. Tutti ci vedono grazie a te!

Una famiglia intera è seduta su una panchina e guarda la fotocamera e una delle bambine tiene in mano un cartello di Sightsavers con la scritta Grazie!

Tu puoi portare la luce della vista nel mondo

DONA ADESSO

Grazie a voi donatori si possono fare veri miracoli, come quello che si è avverato in India per l’intera famiglia Yadav salvata dalla cecità. Guarda il video qui sotto.

Una famiglia da salvare

Tutti quanti, mamma, papà e i loro figli, tranne uno, erano ciechi a causa della cataratta. Anche i medici erano impressionati per come la sorte si fosse accanita contro questa famiglia!

Sia mamma Chandrakala che papà Sanjesh hanno sofferto a causa della cataratta fin dall’infanzia.

Essere ciechi soprattutto per i bambini dei paesi del terzo mondo è un dramma che porta all’emarginazione e alla solitudine.

Cecità significa emarginazione

Racconta Chandrakala: “Quando gli altri giocavano loro se ne stavano seduti fuori da casa, si sedevano semplicemente.” Sua figlia Shrasthi continua: “Alcuni dei nostri amici dicevano agli altri: non parlare con loro. Questi bambini sono ciechi. Se parli con loro diventerai cieco anche tu.”

Fortunatamente Muskan e Anshu frequentano una scuola media dove Sightsavers fa visite oculistiche e così ad entrambe è stata subito diagnosticata la cataratta.

Tutta la famiglia riceve gratuitamente le cure

In seguito tutta la famiglia Yadav è stata visitata da un nostro operatore che ha scoperto la loro tragica situazione.

Sono stati immediatamente indirizzati all’ospedale Sewa Sadan di Bhopal, a circa 60 chilometri da dove vivono. Grazie a tutti i sostenitori, Sightsavers ha potuto coprire i costi di trasporto e tutti i membri della famiglia sono  stati operati gratuitamente. Sarebbe stato impossibile per loro pagare dato che sono poverissimi.

Muskan, una ragazzina di 12 anni molto determinata, ci racconta: “Dopo l’operazione sarò in grado di aiutare di più i miei fratellini, ad esempio a vestirli. Potrò anche aiutarli a studiare.”

"Siamo tutti molto felici" esclama mamma Yadav

I bambini sono stati operati per primi perchè, come spiega il chirurgo, il Dottor Preena: “Se li operiamo subito i risultati saranno migliori. Altrimenti le potenzialità degli occhi vengono danneggiate”.

Muskan è stata la prima ad essere operata, e poi tutti gli altri.

È stato commovente vedere il cambiamento: i bambini ridacchiavano e giocavano felici insieme e Chandrakala ha stretto forte le nostre mani in segno di gratitudine. “Siamo tutti molto felici”, ha esclamato!

Ma è papà Sanjesh che ha subito la trasformazione più visibile. Prima dell’intervento di Muskan era estremamente triste e girava per l’ospedale con la testa piegata da un lato senza energie e speranza. Ma ora tiene la testa orgogliosamente alta ed è estremamente fiducioso per il futuro di tutti i suoi figli.

Papà Sanjesh ci ha detto commosso: “Sono così felice di essere stato operato di cataratta e che anche tutti i miei bambini ora siano in grado di vedere. Adesso tutti vanno regolarmente a scuola.”

Tanti bambini sono seduti su un letto e sorridono.

Il tuo aiuto è la loro luce. Grazie!

Tu hai scritto il grande miracolo della luce per tutti loro, tu insieme a tutti i donatori di Sightsavers. Con la tua generosità hai reso possibile il campo visite e le operazioni di cataratta che li hanno guariti.

Senza di te il lavoro che fanno ogni giorno i nostri medici e gli infermieri sul campo non esisterebbe e migliaia di bambini, mamme e papà non vedrebbero mai la luce e colori della vita.

Ma tu ci sei. E ogni giorno nuove luci si accendono… Grazie a te!

Tu puoi aiutare altre persone come la famiglia Yadav oggi:

  • con €105 puoi far operare di cataratta un bambino come Muskan
  • con €35 puoi salvare dalla cecità una mamma o un papà

Dona ora. Grazie per il tuo aiuto!

Una bambina sorride e guarda davanti a sè.

"Adesso dimostrerò al mondo che potrò fare qualcosa!" dice Muskan sorridendo al futuro

Una bambina sorride e guarda davanti a sè.

Tu puoi donare la vista a una bimba come Muskan

DONA ADESSO

Leggi altre storie di speranza

Sightsavers Reports

La storia di Luyando

Luyando rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

"Senza di te il mio mondo scompare"

Questa Pasqua regala a Luyando e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

Sightsavers Reports

La storia di Ruth

In Zambia la scuola è per tutti, anche per Ruth, nata con un lieve disabilità visiva che oggi può studiare grazie all'aiuto di voi donatori!