Sightsavers stories

Seynabou: un futuro di luce grazie a voi

Seynabou è una bambina curiosa e intelligente che ride molto. Quando aveva circa due anni, i suoi genitori si accorsero che aveva un problema alla vista.

In ospedale hanno scoperto che in un occhio la visione era limitata e destinata a peggiorare se non curata, e che dall’altro era completamente cieca. Inoltre la vista del suo occhio più forte avrebbe potuto deteriorarsi nel tempo.

A scuola non riusciva a leggere nulla a meno che il libro non fosse molto vicino agli occhi. I suoi voti erano mediocri e rimaneva sempre indietro col programma. Anche se sapevano che stava avendo difficoltà i suoi genitori volevano che Seynabou si abituasse ad andare a scuola come i suoi amici. Ma è stato doloroso per loro vedere tutta la fatica che faceva e avevano persino pensato di
farle smettere gli studi.

Seynabou scrive su un quaderno.

"L'istruzione è molto importante, se vai a scuola potrai trovare un lavoro"

Ma un giorno mentre era a scuola Seynabou ascoltò Khady Gueye, direttrice di una scuola inclusiva, che parlava dell’importanza dell’istruzione per i bambini con disabilità. Seynabou alla fine si è avvicinata timidamente a Khady e le ha chiesto se avrebbe potuto frequentare la scuola inclusiva perchè proprio lei era ipovedente.

Khady contattò subito i genitori e così la piccola è entrata nel programma che ha permesso ai suoi genitori di ricevere un supporto economico per gli interventi chirurgici necessari agli occhi della bambina. I genitori di Seynabou ci hanno detto che erano molto contenti quando Khady, la direttrice della scuola, andò a trovarli.

Two young girls sitting together and smiling.

La sua vita è cambiata per sempre

“L’istruzione è molto importante” ci ha detto suo padre. “Se vai a scuola e hai il tuo diploma potrai trovare un lavoro. Se non vai a scuola non saprai nulla, sarai una persona ignorante; l’istruzione è molto importante. Sarò molto felice quando lei andrà a scuola”.

Grazie a voi donatori, il futuro di Seynabou oggi è sereno e la sua strada è destinata a grandi soddisfazioni!


Irish Aid logoIl programma di educazione inclusiva di Sightsavers in Senegal è finanziato da Irish Aid.

Scopri di più sul nostro lavoro

Bambini e disabilità

Altre storie di speranza

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso! M

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso!

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!