DONA ORA
Sightsavers Reports

Vivere una nuova vita

Taonga è uno dei tanti bambini che quest’anno sono stati salvati dalla vostra generosità.

Salva un bambino come Taonga

DONA ORA

É molto doloroso vedere da vicino quanta sofferenza c’è nel mondo. Soprattutto quando sono i bambini ad essere tormentati dalla malattia.

Ma quando ci siete voi una luce di speranza si accende. Taonga è uno dei tanti bambini che quest’anno sono stati salvati dalla vostra generosità.

Taonga vive in Malawi, in un piccolo e povero villaggio lontano da tutto e non ha mai conosciuto la felicità. Fin da piccolo ha avuto gravi problemi alla vista a causa della cataratta a tutti e due gli occhi e da allora piange sempre socchiudendoli per il fastidio. La luce intensa per lui è insopportabile e dolorosa e qualsiasi cosa voglia fare i suoi occhi non glielo permettono. Taonga desidera disperatamente giocare con i suoi amici a palla, ma non ci riesce e diventa sempre più isolato mano a mano che la cataratta gli ruba la vista.

 

Primo piano del bambino Nelson.

I risultati del 2019

Grazie alla tua generosità anche nel 2019 abbiamo raggiunto nuovi incredibili riusultati nella lotta alla cecità.

Leggi il report

Sua mamma Zelina è triste nel vedere a quale solitudine sia condannato suo figlio: “Taonga non riesce a giocare con gli altri bambini del villaggio a causa del suo problema agli occhi. Quando tiriamo fuori una palla i bambini iniziano a giocare felici e il villaggio è pieno di risate. A un certo punto Taonga si precipita nel gruppo e cerca di calciare la palla come gli altri bambini ma non ci riesce e diventa tristissimo”.

Anche la scuola è diventata un inferno per Taonga: lui vuole tanto imparare, ma è una grande fatica riuscire a vedere la lavagna o leggere un libro. “Spesso viene trascurato dai suoi amici” continua sua mamma Zelina,” e viene lasciato indietro durante il tragitto per la scuola ed è sempre l’ultimo a rientrare a casa”.

 

Riesci ad immaginare quanto possa essere difficile raggiungere la scuola per un bambino come Taonga? Guarda il video.

Per sua mamma Zelina era davvero triste vedere suo figlio che giorno dopo giorno, perdeva la cosa più preziosa: la vista. Era molto preoccupata per il suo futuro e per la sua felicità. Zelina non sapeva a chi rivolgersi per aiutare il suo bambino, ma per merito di voi donatori, una luce è entrata nella sua vita.

Zelina ha conosciuto un nostro operatore sanitario e grazie a lui Taonga è stato visitato da un dottore. Gli è stata diagnosticata la cataratta e la famiglia ha scoperto che grazie all’aiuto di Sightsavers e dei suoi donatori avrebbe potuto essere operato in un ospedale a due ore di auto da dove abitano. Taonga era affascinato dal viaggio in auto, un viaggio che grazie a voi, lo stava portando verso il momento che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. L’operazione è riuscita perfettamente e quando le bende sono state rimosse, il sorriso di Taonga era ancora più grande e più luminoso di prima.

Ha parlato felice di quanto fosse bello tutto, ma soprattutto Taonga era felice di vedere il viso della sua mamma! Grazie a voi che non lo avete abbandonato la sua vita è cambiata per sempre. Continuate a salvare i bambini dalla cecità!

Taonga gioca felice dopo l'operazione.

Grazie a voi che non lo avete abbandonato la sua vita è cambiata per sempre!

Taonga gioca felice dopo l'operazione.

Salva un bambino dalla cecità

Vorrei fare una donazione
UNA TANTUM
di:

per salvare una comunutà dalla cecità dei fiumi con il Mectizan®

per proteggere con gli antibiotici una comunità dal tracoma

per operare di cataratta un bambino come Taonga

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento

Altre storie di speranza

A surgeon dressed in scrubs prepares for theatre
Sightsavers Reports

La storia di Elizabeth

Dieci anni fa la contea del Turkana in Kenya aveva un'altissima presenza di tracoma. Ora grazie a operatori sanitari come Elizabeth il numero di casi è crollato.

Primo piano di Samson.
Sightsavers Reports

La storia di Samson

Samson è oculista nel distretto di Turkana in Kenya: grazie al suo incredibile impegno, migliaia di persone non rischiano di perdere la vista a causa del tracoma.

Sightsavers Reports

La storia di Aliou

Aliou ha sette anni e vive in Senegal. Ha gravi problemi alla vista, ma grazie al cuore generoso di voi donatori il suo sogno di andare a scuola è stato esaudito.