DONA ORA
Sightsavers Reports

"Hai cancellato il buio dai miei occhi. Grazie!"

Omm abbraccia la sua mamma dopo l operazione.

Omm ha solo tre anni e ha vissuto tutta la sua vita al buio per colpa della cataratta. Dopo anni di sofferenza il piccolo è stato finalmente operato e oggi ci vede!

È stata un’emozione fortissima assistere alla sua meraviglia una volta che gli hanno tolto le bende e ha visto il mondo fuori, ha visto i colori.

Prima piangeva per lo spavento e perché non si trovava in un ambiente familiare ma una volta capito che ci vedeva Omm si è aperto in un sorriso commovente e stupito.

Oggi per la prima volta Omm ha visto il viso della sua mamma e della sua sorellina che avevano gli occhi pieni di lacrime per l’emozione e la felicità!

 

Omm rischiava di rimanere cieco per sempre

Omm vive con la sua famiglia nello stato di Odisha, in India, e aveva questa malattia fin dai primi mesi di vita. Non poteva giocare, non aveva amici e non riconosceva i volti delle persone, neppure quelli della sua mamma, del suo papà e della sua sorellina.

I genitori di Omm hanno scoperto che lui aveva un problema agli occhi da quando aveva 7 o 8 mesi. Sua mamma Sabita ci racconta: “Quando lo chiamavo, guardava verso il sole e cercava di capire chi lo chiamava, ma non mi guardava. Non sapeva chi lo stesse chiamando.”

Il piccolo Omm aveva urgente bisogno di essere operato perché più passa il tempo più la cataratta peggiora e allora sarebbe stato impossibile salvarlo, e il rischio che che Omm rimanesse cieco per sempre diventava ogni istante più reale e vicino.

Per fortuna i donatori di Sightsavers hanno risposto al suo appello. Lo hanno aiutato prima che fosse troppo tardi e hanno permesso che Omm venisse operato di cataratta.

Omm è tornato a sorridere, a giocare e a cercare l'avventura nel suo villaggio

La sua mamma era molto preoccupata prima dell’operazione, ma appena ha capito che tutto era andato per il meglio, la sua espressione si è trasformata in pura felicità.

Il piccolo Omm ha potuto vedere anche il suo villaggio e ha guardato con grande curiosità tutto, come se stesse scoprendo un mondo meraviglioso.

Apre il cuore vederlo adesso giocare al suo gioco preferito con le macchinine e l’espressione finalmente felice.

Insieme alla vista, Omm ha recuperato anche l’indipendenza e può essere lasciato solo alla scoperta del mondo. Un mondo che oggi non gli fa più paura ed è diventato una bellissima avventura.

Omm gioca con le sue macchinine.

Grazie per aver portato luce e gioia nella vita di Omm

Non ci sono parole sufficienti per ringraziare i nostri donatori per aver realmente salvato la sua piccola vita.

Il sorriso e la gioia di Omm valgono più di mille parole e sono la testimonianza di quanto sia importante il vostro aiuto, sono il ringraziamento più bello.

Persone speciali come voi sono indispensabili alla lotta contro la cecità.

Insieme a voi è possibile costruire un futuro migliore per tutti e salvare tanti bambini dalla cecità.

Omm sorride in braccio alla sua mamma.

"Grazie per aver accesso la speranza nella mia vita!"

Omm sorride in braccio alla sua mamma.

Cambia una vita per sempre

Vorrei fare una donazione
una tantum
di:

per contribuire ad operare un bambino di cataratta

per fare operare di cataratta un bimbo come Omm e restituirgli la vista

per contribuire ad operare un bambino di cataratta

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento:
A man and a woman stand outside before beginning surveys for the Onchocerciaisis Elimination Mapping project.

Mappare la cecità dei fiumi in Mozambico

Abbiamo incontrato Clécio e Silvia, il dinamico duo che sta aiutando a mappare la cecità dei fiumi in Mozambico. Scopri di più sul loro incredibile lavoro!

Una bambina riceve la medicina per il tracoma.
sightsavers_news

Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette

Il 30 gennaio 2021 si celebra la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette. Sightsavers ha distribuito 1,2 miliardi di medicinanli per combatterle, ma 1,7 miliardi di persone sono ancora a rischio.

gennaio 2021
Primo piano di Khadija che sorride.

É Natale. Accendi la speranza!

Il tuo cuore ha regalato un futuro di luce per tanti bimbi nel mondo. Khadija grazie a te ora può vedere. Sono ancora tanti i bimbi che aspettano: accendi la speranza anche in loro!