DONA ORA
Sightsavers Reports

Una mamma al centro di tutto

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione

Essere una mamma è la cosa più bella e difficile del mondo, ma quando vieni colpita dal tracoma può diventare un’impresa impossibile.

Theresia,  una mamma che vive in Tanzania, nella regione di Dodoma, lo sa bene: fare la mamma è un compito duro, soprattutto quando i bambini sono 5 e il lavoro nei campi sotto il sole è estenuante. Ma nonostante questo ha sempre badato a loro e lavorato per aiutare a mantenere la sua numerosa famiglia.

Anche quando è stata colpita dal tracoma e il dolore aumentava giorno dopo giorno, lei non si è arresa. Ha continuato a lavorare e a prendersi cura dei suoi bambini e, quando l’abbiamo incontrata, ci ha raccontato che le sembrava di avere il tracoma da quando era nata.

Theresia con il suo bambino.

"Mi sembra di avere il tracoma da sempre"

Theresia non riusciva neanche a tenere la testa dritta perchè le ciglia le graffiavano gli occhi e l’unico modo per evitarlo era tenere la testa bassa. “A volte sono stata costretta a non lavorare perchè gli occhi mi facevano così male che non riuscivo ad alzarmi dal letto” ma nonostante questo raccoglieva le sue forze e si prendeva cura dei suoi piccoli.

Quando abbiamo incontrato Theresia sapeva già di avere il tracoma perchè le avevano parlato della malattia, ma i campi visite erano sempre troppo lontani e non era mai riuscita a partecipare perchè i suoi figli erano ancora piccoli e non poteva lasciarli da soli. Quando finalmente il campo visite è arrivato nel suo villaggio ha preso con sè il più piccolo dei suoi bambini e ci ha raggiunto senza esitazione. Aveva sofferto per tanti anni e quando l’abbiamo visitata purtroppo la malattia era avanzata troppo per curarla con gli antibiotici.

Per fortuna sono stati tanti i nostri donatori che hanno risposto alla sua richiesta di aiuto, e ci hanno permesso di organizzare l’operazione che le avrebbe restituito la vista.

Theresia è guarita grazie a voi!

“Ora sto molto meglio, ho ancora un po’ di dolore intorno ai punti ma diminuisce ogni giorno che passa”. Queste sono state le sue prime parole quando l’abbiamo incontrata poco dopo l’operazione.

Appena le hanno tolto le bende e si è resa conto che poteva vedere chiaramente la dottoressa che l’aveva operata, non ha saputo contenere la gioia e l’ha abbracciata ringraziando lei e tutti coloro che hanno reso possibile questo miracolo.

Theresia sorride e ringrazia il chirurgo dopo l'operazione

Una nuova vita per Theresia

“Grazie per tutto questo, per avermi visitato e per avermi curato. Ora posso di nuovo vedere il sorriso dei miei bambini e posso tornare a lavorare senza dolore”.

Sì, perchè la mamma è al centro di tutto e se si spegne lei si spegne il mondo.

Grazie ai nostri donatori per aver regalato una nuova vita a Theresia e ai suoi bambini, da oggi il loro futuro sarà pieno di luce e di speranza!

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione

"Grazie a voi posso tornare a vedere il sorriso dei miei bambini"

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione

Salva una mamma dal tracoma

Vorrei fare una donazione
una tantum
di:

per proteggere dal tracoma 120 mamme come Theresia.

per far operare Theresia allo stadio avanzato del tracoma.

per far operare due mamme e liberarle dal dolore per sempre.

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento:
shamima tiene in braccio sua figlia
Sightsavers Reports

La storia di Shamima

Shamima ha vent'anni e vive in Bangladesh con la sua famiglia. Oggi finalmente è libera dalla cataratta e sorride di nuovo alla vita grazie a voi.

chabota con sua madre e sua sorella
Sightsavers Reports

La storia di Chabota

Chabota ha solo 2 anni e ha già sofferto a causa del tracoma. Grazie a voi è tornato a sorridere, a giocare e ad immaginare un futuro pieno di luce e speranza!

Una madre guarda i suoi piccoli.
Sightsavers Reports

La mamma è al centro di tutto

Come una mamma fa con i suoi figli, voi donatori vi prendete cura di chi soffre e lo fate con cuore, passione e generosità. Grazie di esserci sempre!