Voi che non vi fermate mai avete raccolto questa sfida, permettendo la realizzazione di programmi di educazione inclusiva che puntano ad abbattere le barriere e a creare nuove possibilità anche per chi vive una condizione di disagio.
Una sfida che ha toccato la vita di Lesline, una bambina del Camerun che non può camminare e vive su una sedia a rotelle.
È nata così, con una malformazione alla gamba perché il cordone ombelicale l’aveva completamente avvolta lesionandole gravemente l’arto.
A nove mesi è stata operata ma serviva un secondo intervento per riacquistare l’uso della gamba, cosa che però non ha mai potuto fare perché la sua famiglia è povera e non si poteva permettere né il viaggio verso l’ospedale né l’operazione.
Così Lesline è cresciuta con una disabilità che le ha impedito di vivere una vita come gli altri bambini.
Non poteva andare neanche a scuola perché tutte le scuole si sono rifiutate di ammetterla a causa del suo problema.
Lesline era sempre triste per questo e per il senso di solitudine ed emarginazione che era costretta a vivere.
Ma un giorno ha incontrato voi donatori e la sua vita è cambiata. Grazie a voi è stata inserita in un programma di educazione inclusiva di Sightsavers e poco alla volta ha riacquistato sicurezza e si è aperta alla speranza.
È commovente sentire dalle sue parole come si sente oggi: “Mi trovo bene a scuola, mi piace venire qui. Ho anche una migliore amica che si chiama Fortuna. Mi piace leggere, imparare e la matematica. Mi piace giocare con i miei amici. Vorrei essere un’insegnante da grande e cucinare. Giocare con i miei amici è la cosa migliore che mi sia successa. Non trovo niente di difficile a scuola, va tutto bene. Non ho problemi a casa e i miei amici mi aiutano a scuola con la mia sedia a rotelle”.
Anche sua mamma Josiane è felice adesso: “Grazie a Sightsavers abbiamo trovato una scuola che l’ha accettata. Ora è più felice ed è molto intelligente. Da quello che vedo ritengo che voglia diventare avvocato o forse può diventare un’infermiera perché è molto diligente. Da quando si è iscritta a questa scuola, penso che abbia le stesse opportunità degli altri bambini. La sua fiducia in sé stessa è cresciuta e ora è piena di speranze”. Speranze che nascono dal vostro cuore e che riflettono tutto il calore e la bontà di cui siete capaci.
Ogni sorriso di Lesline è dedicato a voi che l’avete salvata e le avete regalato un futuro. A voi che non vi fermate mai, grazie!
Barabra, la nostra Corporate Fundraising Manager si è recata in Bangladesh per visitare uno dei nostri progetti più vasti, rivolto alle persone più bisognose.
Nel 2005 abbiamo incontrato Arif che a 5 anni era cieco a causa della cataratta. Grazie a voi è stato operato e oggi ha trovato un lavoro: la sua vita è cambiata per sempre!
Isa soffriva terribilmente a causa della trichiasi, la forma più grave del tracoma. Ma grazie a voi donatori, è stato operato e oggi ha un futuro da guardare!