DONA ORA
Sightsavers Reports

Lesline va a scuola grazie a voi!

lesline risponde ad una domanda con la sua lavagnetta

Studiare, farsi degli amici, imparare un lavoro, prepararsi al futuro anche se si parte da una posizione svantaggiata.

Voi che non vi fermate mai avete raccolto questa sfida, permettendo la realizzazione di programmi di educazione inclusiva che puntano ad abbattere le barriere e a creare nuove possibilità anche per chi vive una condizione di disagio.

Una sfida che ha toccato la vita di Lesline, una bambina del Camerun che non può camminare e vive su una sedia a rotelle.

Lesline era esclusa da tutto e da tutti

È nata così, con una malformazione alla gamba perché il cordone ombelicale l’aveva completamente avvolta lesionandole gravemente l’arto.

A nove mesi è stata operata ma serviva un secondo intervento per riacquistare l’uso della gamba, cosa che però non ha mai potuto fare perché la sua famiglia è povera e non si poteva permettere né il viaggio verso l’ospedale né l’operazione.

Così Lesline è cresciuta con una disabilità che le ha impedito di vivere una vita come gli altri bambini.

Non poteva andare neanche a scuola perché tutte le scuole si sono rifiutate di ammetterla a causa del suo problema.

Lesline era sempre triste per questo e per il senso di solitudine ed emarginazione che era costretta a vivere.

Ma un giorno ha incontrato voi donatori e la sua vita è cambiata. Grazie a voi è stata inserita in un programma di educazione inclusiva di Sightsavers e poco alla volta ha riacquistato sicurezza e si è aperta alla speranza.

 

lesline gioca con il suo fratellino

"Mi piace andare a scuola!"

È commovente sentire dalle sue parole come si sente oggi: “Mi trovo bene a scuola, mi piace venire qui. Ho anche una migliore amica che si chiama Fortuna. Mi piace leggere, imparare e la matematica. Mi piace giocare con i miei amici. Vorrei essere un’insegnante da grande e cucinare. Giocare con i miei amici è la cosa migliore che mi sia successa. Non trovo niente di difficile a scuola, va tutto bene. Non ho problemi a casa e i miei amici mi aiutano a scuola con la mia sedia a rotelle”.

Anche sua mamma Josiane è felice adesso: “Grazie a Sightsavers abbiamo trovato una scuola che l’ha accettata. Ora è più felice ed è molto intelligente. Da quello che vedo ritengo che voglia diventare avvocato o forse può diventare un’infermiera perché è molto diligente. Da quando si è iscritta a questa scuola, penso che abbia le stesse opportunità degli altri bambini. La sua fiducia in sé stessa è cresciuta e ora è piena di speranze”. Speranze che nascono dal vostro cuore e che riflettono tutto il calore e la bontà di cui siete capaci.

Ogni sorriso di Lesline è dedicato a voi che l’avete salvata e le avete regalato un futuro. A voi che non vi fermate mai, grazie!

lesline sorride con tutta la sua famiglia

“Giocare con i miei amici è la cosa migliore che mi sia successa!"

lesline sorride con tutta la sua famiglia

Cambia la vita di tanti bambini

Vorrei fare una donazione
una tantum
di:

per far operare due mamme di trichiasi.

per garantire un anno di scuola ad un bambino con disabilità.

per garantire le visite agli occhi a un'intera comunità.

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento
shamima tiene in braccio sua figlia
Sightsavers Reports

La storia di Shamima

Shamima ha vent'anni e vive in Bangladesh con la sua famiglia. Oggi finalmente è libera dalla cataratta e sorride di nuovo alla vita grazie a voi.

chabota con sua madre e sua sorella
Sightsavers Reports

La storia di Chabota

Chabota ha solo 2 anni e ha già sofferto a causa del tracoma. Grazie a voi è tornato a sorridere, a giocare e ad immaginare un futuro pieno di luce e speranza!

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione
Sightsavers Reports

La storia di Theresia

Theresia è una mamma di 5 figli che viene dalla lontana Tanzania. Grazie a voi donatori ha sconfitto il tracoma e la sua vita è cambiata per sempre.