DONA ORA
Sightsavers Reports

Dal vostro cuore un aiuto per sconfiggere il Covid-19

nelsons-smiles

Non lasciare indietro nessuno, raggiungere tutti ovunque, è vitale per combattere le Malattie Tropicali Neglette dal momento che queste tendono a colpire le comunità più emarginate e isolate.

Si stima che circa 1,7 miliardi di persone in tutto il mondo siano affette da almeno una di queste malattie, un gruppo di oltre 20 che, sebbene facilmente curabili e prevenibili, possono causare forti dolori e disabilità e impedire di andare a scuola o di essere in grado di lavorare.

Nonostante le sfide del Coronavirus, nell’ultimo anno siamo andati avanti. Grazie a voi nel corso del 2020 abbiamo sostenuto la fornitura di oltre 35 milioni di trattamenti antibiotici in 11 paesi dell’Africa occidentale e centrale, oltre 42 milioni in tutto il mondo, mentre altri milioni di trattamenti che dovrebbero essere erogati nei prossimi mesi. La nostra esperienza pluridecennale nell’affrontare questo problema sarà molto preziosa per lanciare la campagna di distribuzione del vaccino contro il Covid-19 ed è stata utile fino ad ora per supportare campagne di prevenzione del Coronavirus.

Nelson explains rules against covid

In prima linea per sensibilizzare la sua comunità

Abbiamo supportato campagne per il cambiamento dei comportamenti che hanno raggiunto milioni di persone in tutta l’Africa, grazie a migliaia di volontari e operatori sul campo come Nelson.

Nelson Gallah lavora come operatore sanitario di comunità nella contea di Nimba in Liberia e normalmente si occupa di malattie non trasmissibili e di malaria, ma ora è in prima linea per la sensibilizzazione della popolazione sui nuovi comportamenti da adottare per bloccare la diffusione del Coronavirus.

girls washes her hands after covid info meeting

La consapevolezza delle persone sta aumentando

“Sono stato coinvolto quando il Coronavirus è entrato in questo paese”. Ci racconta Nelson “il governo ci sta formando per educare la nostra gente a usare il distanziamento sociale, le mascherine e a lavarci continuamente le mani. Le persone stanno iniziando a capire che questa malattia colpisce tutti, non solo le persone bianche come molti credono e quindi dobbiamo adottare misure preventive.

La mia comunità crede che io sia molto competente e che sia in grado di essere d’aiuto: per questo do il buon esempio, usando la mascherina quando parlo con loro e mi siedo a distanza. La comunità non credeva che esistesse il Coronavirus o che fosse reale: mi sento molto male quando le persone non mi credono, perché la salute di tutti è importante. Ma la maggioranza della comunità è dalla mia parte e riuscirò a convincere tutti coloro che si opporranno.

Ci è stato detto che il cambiamento dei comportamenti è un processo e la consapevolezza delle persone sta aumentando. Vediamo i cambiamenti: si siedono distanti, usano la mascherina e si lavano spesso le mani.”

È sulla base di queste lezioni che, grazie a voi donatori, daremo un concreto contributo per sconfiggere anche il Coronavirus e portare ovunque il vaccino che salverà l’umanità, anche nei paesi in via di sviluppo.

partecipants to a covid info meeting

Il vostro cuore sconfiggerà anche il Covid-19. Grazie di essere al nostro fianco!

partecipants to a covid info meeting

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
shamima tiene in braccio sua figlia
Sightsavers Reports

La storia di Shamima

Shamima ha vent'anni e vive in Bangladesh con la sua famiglia. Oggi finalmente è libera dalla cataratta e sorride di nuovo alla vita grazie a voi.

chabota con sua madre e sua sorella
Sightsavers Reports

La storia di Chabota

Chabota ha solo 2 anni e ha già sofferto a causa del tracoma. Grazie a voi è tornato a sorridere, a giocare e ad immaginare un futuro pieno di luce e speranza!

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione
Sightsavers Reports

La storia di Theresia

Theresia è una mamma di 5 figli che viene dalla lontana Tanzania. Grazie a voi donatori ha sconfitto il tracoma e la sua vita è cambiata per sempre.