Sightsavers stories

Ibrahim: tornare a vedere, tornare a vivere

Oggi Ibrahim è felice. Ha tanti amici, va a scuola e gioca sereno con l’entusiasmo di tutti i bambini della sua età.

Prima che voi donatori lo aiutaste, la sua esistenza, nel povero villaggio del Camerun dove abita, è stata un vero inferno.

Ibrahim aveva il tracoma e non riusciva a tenere gli occhi aperti per il bruciore che provava. Lacrimava in continuazione ed ogni battito di ciglia era una tortura terribile.

Gli sembrava di avere della sabbia rovente negli occhi e non c’era nulla che potesse dargli sollievo.

A causa di questa malattia non riusciva più ad andare a scuola e a seguire le lezioni. Giocare era diventato impossibile e trascorreva le giornate in casa da solo.

Il tracoma si sviluppa dove c’è mancanza di acqua, scarsa igiene e invasioni di mosche. Il dolore è insopportabile e, se non curato, porta alla cecità.

Scopri come puoi aiutare

A causa di questa malattia non riusciva più ad andare a scuola e a seguire le lezioni.

Fermare il tracoma è un sogno che si può realizzare

Senza il giusto trattamento, il tracoma di Ibrahim si è trasformato in trichiasi, la forma più grave, più dolorosa e insopportabile della malattia. L’unica soluzione per non perdere la vista definitivamente era un intervento chirurgico.

Grazie a voi donatori e ad un programma di Sightsavers, Ibrahim è stato operato gratuitamente e con successo nel suo villaggio nel distretto sanitario di Bogo.

Mio figlio è diventato bellissimo, i suoi occhi sono puliti, le lacrime non scorrono più, gioca con gli altri bambini, va a scuola, studia e aiuta a lavorare nei campi” dice con orgoglio e felicità suo papà Adji.

Ora posso giovare con i miei compagni di scuola e con i miei fratelli e sorelle a casa“, racconta sorridente Ibrahim che, grazie a voi, non soffre più ed è tornato a vedere e vivere.

E anche Ibrahim Mallam, un operatore sanitario che da anni combatte il tracoma, vuole dire grazie a voi donatori: “Ai sostenitori di Sightsavers voglio solo dire che per noi sul campo, in quanto rappresentanti di Sightsavers, direttamente a contatto con i malati, è molto importante il loro sostegno. Il loro contributo sta avendo un grande impatto in tutto il Camerun“.

Continuate a combattere il tracoma.

Insieme lo fermeremo per sempre!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso! M

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso!

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!