Sightsavers stories

Twinde: dal buio alla luce grazie a voi

Qualche volta si perde la vista anche giocando.

E’ quello che è successo a Twinde, un bambino di dieci anni del villaggio di Siadindi del distretto di Binga in Zimbabwe.

Twinde stava giocando con un suo amico nei campi, quando uno dei bambini con una catapulta ha tirato una pietra che ha colpito direttamente il suo occhio sinistro, provocandogli una cataratta traumatica. Da quel giorno la sua vita è drammaticamente cambiata.

Sua mamma Cecilia Mukuli ha notato che il suo occhio era diventato bianco e Twinde non ci vedeva più, a scuola faceva fatica a seguire le lezioni e anche giocare con i suoi compagni era diventato faticoso e difficile a causa del suo occhio cieco.

Prima di incontrarvi il destino di Twinde era segnato dalla cecità

Twinde per essere curato avrebbe dovuto recarsi all’ospedale in una città di un’altra provincia a circa 550 chilometri di distanza, dove avrebbe potuto ricevere l’aiuto necessario da parte di un oculista, dato che nella sua provincia non ce ne erano.

Con grande dispiacere e preoccupazione sua mamma Cecilia ha dovuto rinunciare a questa possibilità perché è povera e non poteva permettersi i costi del viaggio e della visita oculistica.

Sia la mamma che Twinde, con tristezza infinita, vivevano lo sconforto di sapere che la cataratta del bambino non sarebbe mai stata curata e la sua vista sarebbe sempre peggiorata.

Non potete immaginare l’entusiasmo e la felicità di scoprire che voi donatori non li avete abbandonati ed eravate lì, con loro, pronti ad aiutarli!

Grazie a voi, infatti, un gruppo di oculisti, sostenuti da Sightsavers, stava conducendo visite oculistiche gratuite presso la loro struttura sanitaria locale. Ancora una volta, per merito vostro, la speranza si è riaccesa!

Twinde è stato visitato ed operato gratuitamente durante un campo oculistico realizzato grazie alla vostra generosità. Anche mamma Cecilia era raggiante: “Sono così felice che mio figlio abbia ricevuto l’aiuto di cui aveva bisogno senza che noi dovessimo percorrere lunghe distanze e pagare ingenti spese, dato che non ho i soldi necessari”.

Twinde ha subito scacciato le tristezze vissute e iniziato a immaginare un futuro: “Ora vedo più chiaramente e non vedo l’ora che il mio occhio sia completamente guarito. Da grande voglio fare il meccanico” racconta con un sorriso luminoso.

Un sorriso dedicato a voi e al vostro cuore, sempre vicino a chi soffre!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso! M

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso!

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!