Sightsavers stories

Joseph e la luce che gli avete restituito

Questa è la storia di un bambino di 10 anni, di un silenzio crescente, e poi… della speranza, una speranza che porta il vostro nome.

Joseph vive in un piccolo villaggio nel nord della Tanzania. Ha dieci anni e quando è arrivato al centro di Sightsavers camminava piano, a piccoli passi incerti.

Si fermava ogni due metri, cercando con le mani la spalla di sua madre.

Da mesi la cataratta gli stava rubando la vista. Una malattia che è curabile con un semplice intervento, ma che in troppi Paesi dove la povertà è presente, può segnare la fine dell’infanzia. La scuola per Joseph era diventata impossibile. Non riusciva più a vedere la lavagna, a leggere i libri, a riconoscere i volti dei suoi compagni.

Si sentiva inutile, escluso.

Joseph con mano sugli occhi
Vedevo tutto sfocato. Poi solo ombre. Mi vergognavo. Ero triste.
Il piccolo Joseph, 10 anni
Joseph con mano sugli occhi

Grazie al vostro cuore...

E poi è arrivato il vostro cuore generoso… e Joseph ha potuto essere visitato, operato, curato.

È entrato nel nostro programma per la cura della cataratta infantile e ha ricevuto tutto ciò che poteva salvargli la vista: una diagnosi precoce, un intervento tempestivo, farmaci postoperatori.

L’operazione è durata poco più di un’ora. Sua madre ha aspettato fuori, in silenzio. Quando Joseph è uscito dalla sala operatoria, aveva una benda sull’occhio sinistro. Il giorno dopo quella benda è stata rimossa.

E lo racconta dicendo: “Allora è successo qualcosa che non dimenticherò mai… ho visto il sole. Ho visto la faccia della mia mamma. Ho sorriso.

Grazie a voi nel 2024 sono state 497.182 operazioni di cataratta

Una nuova vita lo aspetta

Oggi Joseph vede. È tornato a scuola. Studia matematica e sogna di diventare insegnante.

Ma sono ancora migliaia i bambini che aspettano la stessa possibilità e voi potete donargliela! Il vostro aiuto è indispensabile per restituire il futuro a questi bambini.

Ariel con altri bambini
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

INFERMIERA TERESIAH SORRIDENTE
Sightsavers stories
Storie / Formazione /

Teresiah: una grande passione per la vista

Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.

Siphamandla con la usa mamma
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

La storia di Siphamandla

Siphamandla è un bimbo dello Zimbabwe che soffre a causa del tracoma. Agisci ora e salvalo dal buio e dalla cecità!