Sightsavers stories

Teresiah: una grande passione per la vista

Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.

Lei è l’infermiera responsabile dei servizi infermieristici nel distretto di Gweru. Come racconta lei stessa le parti del suo ruolo che preferisce sono la formazione del personale e il lavoro sul campo.

“Quando sono nella comunità mi piace interagire con le persone per proporre loro i programmi di aiuto in modo che ci sia un cambiamento comportamentale e una riduzione dell’incidenza delle malattie”.

Teresiah ama molto la sua comunità, che si trova in un distretto rurale, luogo in cui è più facile contrarre il tracoma a causa delle scarse condizioni igieniche e della mancanza di accesso all’acqua potabile.

“I bambini devono essere protetti dal tracoma in modo da poter vivere appieno la loro vita e avere una buona vista”, afferma Teresiah.

Se un bambino diventa cieco a causa del tracoma, non potrà frequentare la scuola perché nel distretto di Gweru non ci sono istituti speciali per non vedenti.

A peggiorare il tutto nel distretto di Teresiah sono gli effetti del cambiamento climatico.

A causa dei cambiamenti climatici le persone andranno nei campi, areranno, ma le piogge non arriveranno e i loro raccolti saranno ridotti a zero e non avranno nulla da vendere”, dice sconsolata Teresiah.

A causa della scarsità d’acqua, le persone usano acqua sporca per lavarsi, aumentando le probabilità di infezione e riservando l’acqua pulita solo al consumo alimentare.

Nonostante questi gravi problemi, gli occhi di Teresiah si illuminano perché è piena di speranza e crede nel futuro migliore che voi donatori la state aiutando a realizzare.

teresiah cammina in un campo
Le comunità mi telefonano e mi ringraziano per il nostro lavoro e questo apprezzamento mi mantiene motivata.
Teresiah Shumba
teresiah cammina in un campo

Non possiamo farcela da soli. I donatori devono continuare a sostenere l’eliminazione del tracoma perché, come Paese e comunità di Gweru, non abbiamo risorse adeguate a farlo”, conclude con un bel sorriso.

Il vostro sostegno per la prevenzione del tracoma è davvero fondamentale per la comunità di Gweru, piegata dal basso reddito, dell’economia generale del Paese e dalla pressoché totale mancanza di strutture sanitarie adeguate.

Nonostante tutti questi problemi e queste difficoltà, la vita di Teresiah è fatta anche di grandi soddisfazioni e dell’orgoglio di avere salvato la vista di tanti bambini, mamme e papà.

La sua positività nasce anche dalla consapevolezza che con lei ci siete voi donatori col vostro grande cuore.

Continuate ad aiutare Teresiah!

Insieme riusciremo a sconfiggere il tracoma.

Ariel con altri bambini
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

Siphamandla con la usa mamma
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

La storia di Siphamandla

Siphamandla è un bimbo dello Zimbabwe che soffre a causa del tracoma. Agisci ora e salvalo dal buio e dalla cecità!

Joseph con gli occhiali abbracciato dalla sua mamma
Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Joseph

Oggi Joseph è libero dalla cataratta e vede. È tornato a scuola. Studia matematica e sogna di diventare insegnante.